Daily Brief – Mercoledì 31 luglio 2024
+10 Rebranding che hanno lasciato il segno nel 2022
Dalle piattaforme digitali alla moda, passando per l’automotive. Ecco i progetti più belli dell’anno che volge al termine
22 Dicembre 2022
Barilla rinnova immagine e pack
A inizio anno, in occasione del suo 145° anniversario, Barilla ha presentato un nuovo logo e un packaging più sostenibile. Il brand italiano di pasta più conosciuto al mondo compie gli anni e aggiorna la sua visual identity.



Il rebrand rinfrescante di Sprite
Anche Sprite, il secondo marchio più grande di The Coca-Cola Company con un fatturato di 20 miliardi di dollari, ha aggiornato il suo design quest’estate.




Il brand refresh di Instagram
“Radicati nel patrimonio, guidati dal futuro” è questa l’ispirazione che ha portato all’aggiornamento di Instagram. Nel 2022 il social media ha evoluto gli elementi chiave della sua identità per celebrare la community globale dei creator.




Il rebranding di GSK ispirato al sistema immunitario dell’uomo
Di recente, l’azienda farmaceutica GSK ha rivelato un rebranding per rifocalizzare i suoi sforzi nell’area dell’innovazione biofarmaceutica.



Il rebranding di Hootsuite si riposiziona con una nuova mascotte
Per ristabilire il suo ruolo come leader del settore, Hootsuite necessitava di evolvere la propria posizione.

Toblerone rivisita il logo originale del 1908 in chiave moderna
Toblerone racconta una nuova storia del marchio, rendendo omaggio all’importanza di essere ostinatamente triangolo in un mondo di quadrati. Per il progetto di rebranding il team interno ha collaborato con l’agenzia creativa specializzata in brand strategy Bulletproof.


La nuova identità del marchio ŠKODA
Tra i marchi del settore automotive spicca il rebranding di ŠKODA. La casa automobilistica ceca quest’anno ha deciso di portare l’immagine del suo marchio a un livello superiore con il cambiamento più radicale della sua identità aziendale in 30 anni.




Nuovo logo, identità e packaging per Coppertone
Il progetto di rebranding di Coppertone porta la firma di Pearlfisher, che ha accettato la sfida di ripristinare lo status iconico di Coppertone con un nuovo sistema di identità visiva che, ancora una volta, consolidasse il suo posto come leader di categoria.

Salvatore Ferragamo diventa Ferragamo
Nel settore moda, emerge il nuovo corso di Salvatore Ferragamo, giunto all’ultima Milano Fashion Week di settembre. Con questa operazione la maison fiorentina ha detto addio al nome del suo fondatore: nel logo sparisce “Salvatore” e rimane solo Ferragamo.

Curasept, nuovo linguaggio e packaging system
Presente su stampa e web da ottobre la nuova campagna di comunicazione “You make me healthy” di Curasept giunge a conclusione di un progetto di branding completo per il marchio specializzato nell’igiene orale.



La nuova era di Lancia
L’eleganza italiana è pronta a elevarsi a una dimensione ancora più contemporanea. Inizia così una nuova era per il marchio Lancia. Un nuovo Rinascimento che proietta l’eleganza italiana verso il futuro, elevando 116 anni di grazia, eleganza e di stile a una nuova dimensione, più contemporanea, più eterea, più essenziale. Il nuovo logo nasce per durare nel tempo e incantare: Pu+Ra Design è l’essenza del nuovo design Lancia, l’unione perfetta di due parole: Pure, che rappresenta l’eleganza e l’essenzialità e Radical, che rappresenta la potenza, la precisione e lo stile deciso, da sempre radicati nell’identità del brand. Pu+Ra Design trova la sua massima espressione in Pu+Ra Zero, una vera e propria opera d’arte, la concept car realizzata dal centro stile per anticipare i modelli che arriveranno in futuro.
