LinkedIn apre alla verifica dell’identità con nomi al...
Come utilizzare (bene) la pubblicità a San Valentino
Come creare l'engagement e far fruttare al massimo l'investimento per la festa degli innamorati anche quest'anno
13 Febbraio 2018
Vale la pena di fare pubblicità a San Valentino?
Se pensi che le persone siano interessate solo all’oggetto come regalo di San Valentino, sei fuori strada: a San Valentino si può (e conviene) pubblicizzare di tutto. L’essere umano, sebbene innamorato, non vive solo di fiori, carte colorate e sorprese romantiche. Molte persone, in coppia o meno, possono decidere di trascorrere la giornata dedicandosi alla cura di sé, al relax o con gli amici per un aperitivo o una scampagnata. Entra un gioco un parametro di stagionalità dal quale non si può prescindere per allocare correttamente le risorse investite. Analizzando le parole chiave con strumenti utili quali Google Trends, la scoperta di un enorme mercato legato a San Valentino è immediata; un mondo che gli inserzionisti non dovrebbero affatto sottovalutare. Sembra abbastanza opportuno investire in annunci dedicati agli innamorati quando le persone sono alla ricerca di queste informazioni. Durante i mesi estivi, ad esempio, un prodotto o una campagna che puntino al target di coppia rischiano di essere invisibili. Tenere conto della stagionalità delle ricerche è essenziale per evitare di disperdere risorse. Proviamo ora ad analizzare la situazione attuale. Il settore che domina il mercato di San Valentino è senza dubbio quello degli articoli floreali: le rose rosse sono ancora il più diretto (e comodo) sistema per dichiarare il proprio amore. Ecco i risultati della SERP con la query “consegna fiori“:
Pianifica appuntamenti e annunci
Al posto giusto, nel momento giusto. Questa regola è essenziale: ormai sparare nel mucchio non serve più; è invece importante arrivare alla persona interessata al nostro prodotto, proprio quando questi ne ha urgenza, in modo da soddisfarlo e invitarlo a tornare in seguito. Da questa breve analisi appare evidente che conoscere il nostro pubblico è essenziale quando decidiamo di investire in advertising:

