Solo il 18% delle aziende considera prioritarie le iniziativ...
6 trend di mobile marketing che dovresti conoscere
I dispositivi mobili oggi non sono più solo una tecnologia, ma definiscono e scandiscono alcuni momenti precisi delle nostre giornate
21 Giugno 2018

1. Il regno delle progressive web app
Le applicazioni web progressive sono una tecnologia emergente che risponde rapidamente alle interazioni dell’utente con un’animazione fluida e funziona per tutti gli utenti, indipendentemente dalla scelta del browser. Gli esperti considerano queste app come uno dei grandi trend per i dispositivi mobili. Entro il 2020, è previsto che le applicazioni web progressive sostituiranno il 50% delle app per dispositivi mobili, questo soprattutto perché non richiedono installazione e sono quindi più leggere da gestire non occupando spazio nella memoria dello smartphone, ma sono anche più snelle in fase di caricamento in assenza di una rete Internet veloce.2. L’indicizzazione mobile-first
Alla fine del 2016, Google ha annunciato che non avrebbe più indicizzato i siti web in base alla versione desktop, ma in base a quella mobile. Ciò significa che una presenza mobile deve riflettere un contenuto eccellente, le pagine devono essere caricate rapidamente, i pulsanti devono funzionare bene sui touch screen e le foto e il testo devono apparire in modo corretto proprio dove dovrebbero essere. Secondo i dati diffusi da Google, oggi oltre il 50% delle richieste di ricerca in tutto il mondo proviene da dispositivi mobili. Un sito, quindi, deve funzionare bene ed essere mobile first per poter essere indicizzato al meglio. LEGGI ANCHE: L’ottimizzazione SEO di una pagina web passa (anche) dalla sua velocità
3. La velocità è importante
Tra i tanti suggerimenti di mobile marketing che possono aiutarti ad avere successo potrà sembrare banale ma oggi è davvero essenziale: presta molta attenzione al tempo di caricamento del tuo sito web da mobile. Secondo una ricerca di DoubleClick, quando una pagina impiega più di tre secondi per caricarsi, la frequenza di rimbalzo sale al 53%.4. Contenuti smart per migliorare l’esperienza dell’utente
Uno dei segreti per far crescere rapidamente la tua attività è sapere che il mondo digitale è incentrato sulla creazione di esperienze utente personalizzate. Secondo Aberdeen, i messaggi di posta elettronica personalizzati migliorano le conversioni del 10%. Se non puoi investire in questo tipo di attività di marketing e remarketing, comincia col costruire una presenza online anche sui social media. Scegli i canali giusti e riempili di contenuti che interessino al tuo pubblico di potenziali clienti. Tutti oggi hanno Facebook o Instagram installati sul loro smartphone e ti troveranno facilmente anche così. LEGGI ANCHE: Come si comporta chi acquista da mobile?