Le 5 tendenze che stanno rivoluzionando il Retail Media
5 pubblicità storiche per celebrare i 90 anni di LEGO
Il marchio di giocattoli danese celebra nove decenni di creatività e di gioco
1 Settembre 2022





Kipper (1980)
Lo spot è degli anni ’80 ed è stato uno dei primi “brickfilms” del marchio, portabandiera di un un flusso di commercial che spopoleranno negli anni successivi. Un annuncio estremamente intelligente, uno sguardo surreale legato all’infanzia e a tutte le cose che si possono trasformare quando si possiede una scatola di mattoncini LEGO. Narrato da Tommy Cooper lo spot presenta numerosi scontri tra animali e cose, a dimostrazione che ogni giorno il proprio set LEGO può assumere nuove forme.Castle & Pirates LEGO Maniac (1990)
Iconico anche lo spot del 1990 che lanciava i set LEGO System Castle. Un mix di sonorità nineties con i bambini vestiti da personaggi LEGO che ballano come fossero dei veri rapper. Qualche anno dopo nel nostro paese andava in onda su Italia1 lo spot dei set LEGO System Pirate e City:Imagine (2012)
La campagna Imagine è stata concepita in Germania nel 2012 dall’agenzia pubblicitaria Jung von Matt. Una pubblicità pensata per la carta stampata che contiene 8 soggetti. Tutto nasce dall’insight secondo cui se c’è immaginazione non c’è limite alla fantasia. Attraverso pochi LEGO è infatti possibile creare personaggi minimal che richiamano immediatamente il mondo dell’infanzia e dell’intrattenimento.


Inspire Imagination and Keep Building (2014)
Mettendo da parte gli stereotipi di genere, questo spot sperava di motivare di più le ragazze a diventare creative con i mattoncini LEGO. Nel periodo precedente il brand era stato criticato per aver indirizzato le sue strategie di marketing esclusivamente ai ragazzi. Per abbattere gli stereotipi di questo tipo e creare opportunità per tutti nel 2021, in occasione della Giornata Internazionale della Donna, LEGO ha reinterpretato una sua iconica pubblicità del passato.
Build The Future (2018)
“Build the future” è stata pubblicata in Thailandia nel 2018. Creata da Ogilvy Bangkok, la campagna stampa contiene 3 risorse multimediali e racconta in maniera emozionante il futuro di 3 bambini. Inseriti in costruzioni enormi, ancora da completare, i bambini immaginano ciò che vogliono diventare, costruendo il proprio futuro mattoncino dopo mattoncino.

