Mini Master in Digital Marketing
Con Kaufland Global Marketplace, i rivenditori possono vendere su tutti e cinque i marketplace di Polonia, Germania, Repubblica Ceca, Slovacchia e Austria con una sola registrazione e raggiungere potenzialmente un totale di 81 milioni di clienti online.
Solo sul marketplace tedesco, Kaufland.de, 11.000 rivenditori vendono già 45 milioni di prodotti in oltre 6.400 categorie merceologiche e attirano fino a 32 milioni di visitatori al mese con questa ampia offerta.
Il mercato tedesco delle vendite è attualmente il più redditizio per i rivenditori online. Le vendite sono stimate a 98 miliardi di euro nel 2025 e si prevede che saliranno a 129 miliardi di euro entro il 2029 (1).
I rivenditori online prevedono un grande potenziale di crescita anche negli altri paesi del marketplace. Il tasso di crescita annuale tra il 2025 e il 2029 è superiore al 7% per tutti.
In particolare nei paesi dell’Europa orientale, i rivenditori possono ora cogliere l’opportunità di affermarsi come attori in mercati finora relativamente poco sfruttati, contando sulla notorietà del marchio Kaufland: nei paesi del marketplace, la percentuale arriva al 99%.
I marketplace di Kaufland sono sostenuti dal rivenditore di generi alimentari Kaufland.
L’azienda ha 1.550 negozi in otto Paesi ed è una delle principali catene di vendita al dettaglio in Europa, che offre un’ampia gamma di prodotti di uso quotidiano.
Questo legame speciale tra offline e online è ulteriormente intensificato dai programmi di fidelizzazione dei clienti, come la Kaufland Card e l’app Kaufland, che fanno sì che molti clienti abbiano una profonda fiducia nel marchio, di cui beneficiano anche i marketplace online.
Kaufland fa parte del Gruppo Schwarz e il gruppo comprende anche altre aziende famose, tra cui Lidl, che opera a livello internazionale.
La soluzione all-in-one Kaufland Global Marketplace permette ai rivenditori online di espandere facilmente la propria presenza online, i gruppi di clienti e la portata e di estendere le vendite online oltre i confini nazionali in modo da risparmiare risorse.
Grazie all’infrastruttura avanzata e all’innovativa tecnologia multi-marketplace, i marketplace di Kaufland sono perfettamente connessi. Offerte, ordini e dati del prodotto di tutti i marketplace possono essere controllati e gestiti in modo semplice e veloce da un unico sistema.

1. Cinque passi per un successo (internazionale) sostenibile con Kaufland Global Marketplace
Sia che si tratti di un'estensione di una strategia multicanale esistente o di un ingresso nel settore dell'e-commerce, sia che si tratti di un supplemento alle vendite nazionali o di un'opportunità di internazionalizzazione senza sforzo e con risparmio di risorse, con Kaufland Global Marketplace i rivenditori e i marchi di tutte le dimensioni hanno l'opportunità di aumentare le vendite in modo rapido e semplice.
Per iniziare a operare sui marketplace online, scalare il proprio business online, crescere a livello internazionale e orientarlo verso il successo a lungo termine dell'e-commerce sono necessari solo cinque passi.

2. Fase 1: Diventare rivenditore Kaufland Global Marketplace
Per iniziare a vendere, i rivenditori devono registrarsi. Possono quindi vendere direttamente su tutti e cinque i marketplace di Kaufland contemporaneamente attraverso la soluzione Kaufland Global Marketplace all-in-one, che si basa sia sulla tecnologia che sul servizio.
I rivenditori devono soddisfare i seguenti requisiti per potersi registrare:
- Esercizio di un'attività commerciale
- Nessuna vendita di articoli di categorie vietate
- Disponibilità di un EAN (GTIN) ufficiale per tutti i prodotti (il codice EAN deve essere stato emesso dal produttore o da GS1)
Inoltre, esistono condizioni specifiche per ogni Paese, come l'esistenza di un numero LUCID valido per le vendite sul marketplace tedesco.
Tutti i requisiti possono essere visualizzati nell'area informazioni del rivenditore.
Modelli tariffari trasparenti
I rivenditori pagano un canone mensile e una commissione dipendente dalla categoria per l'utilizzo dei marketplace.
Non ci sono costi aggiuntivi per l'aggiunta di ulteriori marketplace e non ci sono costi o limiti al numero di articoli che possono essere aggiunti. Durante il processo di registrazione, i rivenditori possono scegliere tra due modelli di abbonamento:
È possibile specificare un link al proprio negozio online o selezionare il modello senza link.
Il canone mensile copre già il marketing multicanale su tutti i canali rilevanti e include un credito per gli annunci di prodotti sponsorizzati. Inoltre, la cooperazione non è vincolata a termini contrattuali o a periodi di cancellazione.
Registrazione e attivazione rapida
Durante il processo di registrazione, i rivenditori inseriscono i loro dati personali, nonché la prova e i dettagli della loro azienda.
Una volta completata la registrazione, i dati saranno controllati dal team di supporto clienti di Kaufland Global Marketplace.
Se tutte le informazioni e i documenti sono completi, l'account rivenditore viene attivato e può iniziare l'onboarding.
I rivenditori possono anche decidere se vogliono lanciarsi contemporaneamente su più marketplace Kaufland e offrire i loro articoli a un gruppo di clienti più ampio o se concentrarsi prima su un solo marketplace.
Gli altri marketplace possono essere aggiunti in un secondo momento e in qualsiasi momento.
3. Fase 2: Elenco delle offerte
L'infrastruttura tecnica consente di gestire in modo centralizzato le offerte, gli ordini e i dati del prodotto di tutti i marketplace di Seller Portal da un unico portale.
I dati possono essere trasferiti al sistema in diversi modi: manualmente, tramite file CSV, tramite una connessione API sviluppata internamente o tramite interfacce di partner software esterni.

Kaufland collabora già con 250 partner per rendere l'intera operazione e il processo di quotazione il più semplice possibile per i rivenditori sia a livello nazionale che internazionale.
4. Fase 3: Internazionalizzare il business online senza soluzione di continuità
Per sfruttare appieno il potenziale del Kaufland Global Marketplace, è consigliabile utilizzare non solo uno, ma tutti i marketplace di Kaufland in modo rapido ed efficiente - senza doversi registrare nuovamente.
Tutti i marketplace internazionali possono essere aggiunti direttamente nel Seller Portal. Anche i dati dei prodotti e delle offerte sono facilmente controllabili attraverso la tecnologia multi-marketplace e trasferiti a tutti i marketplace.
Molte delle interfacce software collegate offrono già annunci automatici sui marketplace internazionali.
L'espansione con Marketplace offre ai rivenditori l'accesso a nuovi gruppi di clienti e la possibilità di beneficiare della notorietà del marchio. I canali di vendita aggiuntivi aumentano la portata della propria gamma di prodotti e allo stesso tempo diversificano il rischio d'impresa per i rivenditori, penetrando in nuovi segmenti di mercato e rendendoli meno dipendenti dalla situazione economica di un singolo mercato.
5. Fase 4: Scoprire le offerte di servizi e ottimizzare le prestazioni
Kaufland Global Marketplace offre numerosi servizi gratuiti che supportano i rivenditori nella vendita sui marketplace di Kaufland (a livello internazionale), nella crescita scalabile e nell'espansione.
Servizi di traduzione inclusi
Se i rivenditori vogliono offrire i loro articoli sui marketplace internazionali, non devono preoccuparsi di tradurre i dati del prodotto o i testi legali.
Entrambi sono gestiti gratuitamente dal servizio di traduzione automatica sul mercato. La comunicazione con i clienti in lingue straniere può essere effettuata anche direttamente nel Seller Portal grazie a uno strumento di traduzione gratuito.
Ciò significa che le barriere linguistiche possono essere facilmente superate e che nulla ostacola il successo di un lancio di vendite internazionali.
Supporto clienti personale
Quando vendono sui marketplace Kaufland, i rivenditori hanno accesso a un supporto clienti personale e gratuito, che li consiglia su tutte le questioni relative ai marketplace e fornisce ulteriore assistenza.
Acquisizione dell'assistenza clienti di primo livello
Kaufland offre un'assistenza clienti di primo livello, che i clienti possono contattare telefonicamente o via e-mail. I rivenditori possono anche coinvolgere l'assistenza clienti Kaufland nelle conversazioni con i clienti se la comunicazione diretta non riesce a trovare una soluzione.
Elaborazione dei pagamenti in valuta locale
L'elaborazione dei pagamenti viene gestita dai rivenditori di tutti i marketplace nella valuta locale. I marketplace forniscono anche tutti i metodi di pagamento pertinenti per i clienti. Questo rende più facile per i clienti completare i loro acquisti in modo rapido e semplice, rendendo i marketplace ancora più attraenti.
Seller University e webinar
Con Kaufland Global Marketplace i rivenditori possono crescere in modo indipendente e migliorare continuamente le loro prestazioni.
La Seller University fornisce una grande quantità di informazioni e materiali per aiutarvi a vendere con successo.
Questi includono istruzioni passo-passo, ad esempio per la registrazione e l'onboarding, video tutorial istruttivi, modelli per i dati dei prodotti e delle offerte e informazioni sulle opportunità di marketing per aumentare ulteriormente le vendite.
Inoltre, Kaufland Global Marketplace offre regolarmente webinar che forniscono ai rivenditori preziosi consigli su come iniziare e ottimizzare al meglio i loro account.
Applicazione multicanale esterna
Inoltre, le offerte dei rivenditori sono pubblicizzate su canali di marketing esterni. Kaufland Global Marketplace si occupa della pubblicità gratuita su Google Shopping e altre piattaforme di comparazione prezzi.
In più, le offerte possono essere pubblicizzate su altri canali Kaufland ad alta portata, come Facebook e Instagram, nonché sugli spazi pubblicitari del sito web, attirando così visitatori esterni verso le offerte dell'azienda.
Smart Pricing
Smart Pricing è una funzione gratuita di adeguamento dei prezzi che permette ai rivenditori di battere facilmente la concorrenza, sui marketplace e anche oltre, a seconda del modello selezionato.
Un confronto automatico e continuo dei limiti di prezzo impostati (prezzo di offerta e prezzo più basso) permette di ottimizzare le offerte senza che i rivenditori debbano investire tempo e risorse per monitorare costantemente la concorrenza.
In modo semplice ed efficiente, il sistema regola i prezzi dell'offerta in modo che i rivenditori aumentino le loro possibilità di ottenere il BuyBox, restando sempre competitivi (a livello di settore) e attirando così l'attenzione del gruppo target.
6. Fase 5: Aumentare le vendite e il fatturato con opportunità di marketing
Kaufland Global Marketplace offre ai rivenditori numerose opportunità per pubblicizzare le loro offerte sui marketplace di Kaufland. Questo aumenta la visibilità, genera maggiori vendite e incrementa il fatturato.
Annunci di prodotti sponsorizzati per una maggiore visibilità delle offerte
Gli annunci di prodotti sponsorizzati (SPA) sono posizionamenti di prodotti a pagamento e sono uno degli strumenti di marketing onsite più efficaci e popolari per aumentare la visibilità dei prodotti sui marketplace e nell'app Kaufland.
I rivenditori utilizzano questa funzione per mostrare le loro offerte in modo particolarmente evidente nelle pagine delle categorie, dei risultati di ricerca e dei dettagli dei prodotti. Gli annunci di prodotti sponsorizzati vengono visualizzati sulla base di parole chiave nei rispettivi marketplace online e funzionano secondo il principio del cost per clic.
Ciò significa che i costi vengono sostenuti solo se un cliente clicca effettivamente sull'annuncio. Ulteriori informazioni e istruzioni video sui Prodotti sponsorizzati sono disponibili nell'area informazioni del rivenditore di Kaufland Global Marketplace.
Annunci sponsorizzati del marchio per una maggiore brand awareness
Simili agli SPA, gli annunci di marchi sponsorizzati (SBA) sono annunci di prodotti a pagamento con cui i rivenditori possono prenotare spazi pubblicitari nell'ambito di un targeting basato su parole chiave.
Tuttavia, questo strumento di marketing onsite basato sulle prestazioni è stato sviluppato appositamente per i marchi e i titolari di diritti di marchio e offre il vantaggio di poter mettere in risalto diverse offerte di un marchio nell'ambito di un'unica campagna sui risultati di ricerca e sulle pagine di categoria del marketplace.
Gli annunci sponsorizzati del marchio si trovano in cima ai risultati della ricerca. Questo posizionamento di rilievo significa che i clienti vedono questi annunci prima di tutti gli altri risultati di ricerca sponsorizzati e non sponsorizzati.
Buoni per offerte individuali di sconto
Il buono offre ai rivenditori la possibilità di inserire sconti attivabili nelle pagine di dettaglio dei prodotti, nei risultati di ricerca e nei consiglieri.
I rivenditori possono creare in modo indipendente buoni per offerte selezionate e mantenere sempre il pieno controllo sulle loro campagne di sconti.
La funzione buono è disponibile per tutti i rivenditori nell'area "Servizi" ed è caratterizzata da una gestione rapida e comoda con pieno controllo e massima flessibilità.
Per creare un buono sono necessari solo cinque passaggi: In primo luogo, i rivenditori selezionano il marketplace per il quale desiderano attivare i buoni e specificano il periodo di validità.
Poi aggiungono i prodotti desiderati e specificano lo sconto e il numero di buoni, e l'offerta può essere presentata. I rivenditori decidono autonomamente se offrire ai propri clienti uno sconto in percentuale o uno sconto assoluto.
7. Ninja Upshot
È facile iniziare e vendere con Kaufland Global Marketplace sui marketplace di Kaufland.
Le vendite internazionali possono essere realizzate in modo rapido ed efficiente, in modo che anche i rivenditori con poche risorse possano crescere in modo scalabile.
Sui marketplace di Kaufland i rivenditori hanno accesso a milioni di clienti e sono supportati dal team di Kaufland Global Marketplace con numerosi servizi, alcuni dei quali gratuiti.
Il supporto clienti gratuito è a disposizione per rispondere alle domande sulla vendita sui marketplace e per aiutare la crescita sui marketplace Kaufland.
8. Il codice sconto dedicato ai Ninja
Inizia subito a vendere sui marketplace internazionali.
Usa qui il codice promozionale NINJA25 e assicurati l'opportunità unica di vendere per tre mesi senza tariffa di base con Kaufland Global Marketplace in cinque paesi: Germania, Slovacchia, Repubblica Ceca, Polonia e Austria. La promozione termina il 30 giugno 2025 .
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Source: 1 e 2) Statista: Approfondimenti di mercato: eCommerce