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  • Nella nuova campagna di Coca-Cola Zero non c’è Coca-Cola Zero

    9 Aprile 2025

    La campagna di Coca-Cola Zero in India ha completamente rivoluzionato i canoni della comunicazione tradizionale: nessun prodotto visibile, nessuno script, e neppure un set costruito.

    Il risultato? Una pubblicità mimata che parla dritto al pubblico, puntando tutto sull’emozione e sul gesto.

    Ogilvy India crea una pubblicità senza lattina né script

    A firmare questa strategia pubblicitaria è Ogilvy India, agenzia storica nel panorama del marketing creativo.

    L’idea è semplice quanto audace: trasformare un vero provino in una campagna out of home (OOH).

    Gli attori, inconsapevoli, hanno partecipato a un casting dove veniva chiesto loro di mimare determinate azioni, tra cui il gesto iconico di gustare una Coca-Cola Zero.

    campagna coca-cola zero senza lattine

    La campagna pubblicitaria di Coca-Cola Zero si basa sul gesto

    Nel video non si vede nessuna lattina, ma il messaggio è chiaro: quella che gli attori stanno gustando è Coca-Cola Zero, leggera, senza zucchero, ma inconfondibile.

    Il brand riesce così a comunicare sensazioni e gusto senza mostrare nulla, lasciando spazio solo all’immaginazione e all’identificazione.

    La campagna OOH

    I frame del provino sono stati stampati e distribuiti su impianti pubblicitari OOH in tutto il paese. Il risultato è una serie di manifesti in cui gli attori mimano il piacere di bere la bevanda.

    Una campagna pubblicitaria Coca-Cola Zero che ha sorpreso il pubblico e attirato l’attenzione di addetti ai lavori e creativi di tutto il mondo.

    campagna di coca cola zero senza lattina e senza suoni dai provini degli attori

    La Coca-Cola senza lattina

    Questa iniziativa rappresenta un esempio di pubblicità senza mostrare il prodotto tra i più estremi ed efficaci degli ultimi anni. In un’epoca in cui l’attenzione dell’audience è limitata, rompere gli schemi visivi può essere la chiave per farsi notare.

    E Coca-Cola lo fa eliminando proprio ciò che dovrebbe essere al centro: il prodotto.

    Marketing creativo senza set né casting

    Con questa operazione, Ogilvy India mostra come si possa realizzare una pubblicità innovativa anche partendo da elementi minimi: nessun set, nessun copione, solo espressioni autentiche.

    Un approccio che dimostra come la creatività possa superare i limiti di budget o di tempo, puntando sull’essenziale.

    Strategie pubblicitarie non convenzionali di Coca-Cola

    Quella indiana non è un caso isolato. Le campagne pubblicitarie non convenzionali fanno ormai parte della filosofia di Coca-Cola, che sperimenta sempre più spesso con il marketing esperienziale, cercando nuovi modi per coinvolgere il pubblico.

    Questa campagna pubblicitaria Coca-Cola Zero è solo l’ultimo tassello di una strategia globale sempre più audace.

    Una promozione che fa rumore (anche senza suono)

    La Coca-Cola Zero promozione con attori in provino è l’ennesima dimostrazione che non serve gridare per farsi notare. Basta un gesto, se raccontato bene. E in questo caso, quel gesto ha saputo parlare a milioni di persone. Una pubblicità leggera, come il prodotto che rappresenta.

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