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La nuova campagna di Spotify è una lettera d’amore ai fan
17 Aprile 2025
Essere fan oggi è molto più di ascoltare una canzone: è un’esperienza identitaria, condivisa e profondamente emozionale. Spotify lo sa bene, e con la nuova campagna Spotify Fan Life, decide di celebrare proprio quella passione travolgente che alimenta ogni fandom nel mondo.
La piattaforma di streaming musicale ha lanciato una campagna che va oltre il semplice marketing: è una vera e propria dichiarazione d’amore visiva rivolta alle comunità di fan.
Attraverso una serie di fotografie realizzate su pellicola e cartelloni pubblicitari per le strade di Londra, New York e Los Angeles, Spotify ci accompagna in un viaggio immersivo alla scoperta di sette fandom internazionali, quelli di Chappell Roan, Doechii, Oasis, Olivia Rodrigo, ROSALÍA, SEVENTEEN e Turnstile.

Un legame autentico tra artisti e fan: la missione della campagna Spotify Fan Life
«Collegare artisti e fan è alla base di tutto ciò che facciamo», afferma Marc Hazan, Vicepresidente di Partnerships and Marketing di Spotify. «Anche noi siamo fan, e conosciamo bene la passione e le identità uniche che rendono queste comunità così speciali. Vogliamo che i fan percepiscano il legame con gli artisti che amano».
La campagna Spotify Fan Life racconta storie visive potenti: i cappelli da cowboy rosa dei fan di Chappell Roan, l’estetica malinconica della copertina dell’album di debutto di Olivia Rodrigo, gli iconici tagli di capelli “mod” dei fan degli Oasis. Ogni dettaglio è un tributo al senso di appartenenza e alla dedizione che lega i fan agli artisti che amano.

Indossi un cappello rosa da cowboy ad un concerto? Devi essere un fan di Chappell Roan – Spotify

Hai un alligatore albino come animale domestico? Devi essere un fan di Doechii – Spotify
Campagna Spotify Fan Life: un manifesto culturale
Ma la campagna Spotify Fan Life è anche un manifesto culturale. Spotify non si limita a osservare i fandom: li vive, li interpreta, li celebra.

Spesso l’essere un “fan” è ridotto a un cliché. Spotify sceglie perciò di valorizzare ciò che davvero conta: la passione. Una passione che, secondo Spotify, è il vero motore della musica.
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Spotify: la casa dove i fandom crescono
Con questa iniziativa, Spotify diventa non solo il luogo dove si ascolta musica, ma il punto di riferimento in cui le comunità si formano, crescono e si riconoscono.
Perché alla fine essere fan non è solo seguire un artista, è far parte di qualcosa di più grande. E Spotify lo sa bene.