Culture Next 2024: il 72% della Gen Z sceglie Spotify contro la solitudine digitale
LinkedIn rilancia il video advertising: ecco cosa cambia nel 2025
7 Maggio 2025
Il tempo speso sui video su LinkedIn è cresciuto del 36% in un anno, segno che gli utenti sono sempre più coinvolti da questo formato.
Secondo i dati rilasciati dalla piattaforma, i contenuti video generano 1,4 volte più engagement rispetto ad altri tipi di post.
Un’opportunità imperdibile per le aziende che vogliono migliorare la propria presenza con il marketing video su LinkedIn.
I First Impression Ads per catturare subito l’attenzione
Tra le nuove funzionalità pubblicitarie di LinkedIn nel 2025, spiccano i First Impression Ads: una tipologia di annuncio che garantisce che il tuo video sia il primo contenuto visto dagli utenti target.
Una presenza “broadcast-like” che permette ai brand di emergere fin dai primi secondi, aumentando la memorabilità e l’efficacia delle campagne video LinkedIn.
BrandLink LinkedIn: annunci accanto a contenuti premium
La piattaforma ha anche rilanciato e rinominato la funzione BrandLink, che consente di pubblicare annunci video su LinkedIn accanto a contenuti approvati di publisher e creator.

Un’opzione pensata per associare il proprio brand a contenuti rilevanti e di qualità, migliorando la brand safety e l’efficacia del messaggio.
Integrazione tra LinkedIn e Connected TV per la pubblicità
Una delle novità pubblicitarie LinkedIn più interessanti riguarda l’estensione degli annunci video su Connected TV.

Grazie a partnership con Paramount, Roku e Samsung Ads, sarà possibile amplificare la portata delle campagne video LinkedIn anche su dispositivi televisivi, sfruttando ambienti ad alta attenzione per il pubblico B2B.
Event Ads potenziati per il video marketing B2B
Per chi organizza eventi, LinkedIn amplia le funzionalità degli Event Ads, offrendo nuove modalità di promozione.

Questo permette ai brand di massimizzare il valore dei propri eventi, inserendoli all’interno di strategie di video marketing per eventi su LinkedIn, ideali per acquisire lead e coinvolgere professionisti prima, durante e dopo l’evento.
LEGGI ANCHE: Conquistare la Gen Z: le strategie di Meta per i brand
Perché usare LinkedIn per il video advertising
Con un tasso di completamento 2 volte superiore alla media per gli in-stream video ads, LinkedIn si conferma una piattaforma efficace per il video advertising nel B2B.
Le strategie di video adv su LinkedIn permettono ai brand di intercettare un pubblico professionale con contenuti di valore, sfruttando la crescita del formato video per aumentare visibilità e conversioni.
LEGGI ANCHE: LinkedIn apre alla verifica dell’identità con nomi alternativi
Come fare pubblicità video su LinkedIn nel 2025
Dalla scelta del formato (in-stream, event-based, BrandLink) all’ottimizzazione della distribuzione su feed e Connected TV, LinkedIn offre oggi strumenti evoluti per creare campagne performanti.
Conoscere come fare pubblicità video su LinkedIn è ormai essenziale per ogni marketer B2B che voglia rimanere competitivo.