IKEA trasforma l’iconico cartellino in un simbolo per riconoscere i segnali di violenza
KIKO MILANO debutta nel mondo del gaming su Roblox
15 Maggio 2025
KIKO MILANO sbarca su Roblox con una nuova esperienza immersiva che unisce gioco, skincare e digital marketing. L’obiettivo? Conquistare la Gen Z e la Gen Alpha attraverso un progetto innovativo realizzato in collaborazione con Dentsu Gaming e atopos.
Al centro dell’esperienza: la nuova linea skincare POWER SHAKE e due giochi interattivi ambientati in un universo beauty.
KIKO roblox: un nuovo universo immersivo per la Gen Z
KIKO MILANO debutta su Roblox con KIKO’s Beauty Realm, un mondo virtuale pensato per coinvolgere i nativi digitali. Il progetto prende vita in occasione del lancio della nuova linea POWER SHAKE, dedicata alle pelli giovani, e fonde beauty e gaming in un ambiente dove avatar e skincare si incontrano. Una strategia digitale che parla il linguaggio della generazione Z e Alpha.

Cosa si può fare nel mondo virtuale di KIKO
Al centro dell’esperienza immersiva KIKO su Roblox, c’è la KIKO PLAZA, una playroom urbana virtuale con due giochi interattivi: POWER SHAKE ISLAND e PACK & SEEK ARENA. La prima è una caccia al tesoro tra ingredienti attivi come Vitamina C, Acido Ialuronico, Peptidi e Limone Italiano. La seconda è una sfida a nascondino tra le confezioni iconiche dei prodotti KIKO.
LEGGI ANCHE: I 300 Brand più rilevanti in Italia: ecco chi vince la sfida dell’attenzione digitale
Gamification e digital marketing
KIKO unisce gaming e skincare in una strategia full-funnel che integra e-commerce, negozi fisici e piattaforma Roblox. Con oltre 90 milioni di giocatori attivi al giorno, Roblox rappresenta un’opportunità unica per i brand beauty su Roblox di raccontarsi con un linguaggio familiare per i più giovani. L’avatar diventa il nuovo consumatore digitale.
La nuova linea KIKO POWER SHAKE è la protagonista del gioco. Gli utenti, esplorando il BEAUTY REALM, possono collezionare 8 prodotti, scoprire gli ingredienti e ottenere contenuti esclusivi UGC. La linea POWER SHAKE, lanciata il 24 aprile, è disponibile online e negli store KIKO MILANO, ma prima si gioca… poi si acquista.
KIKO MILANO su Roblox: una strategia integrata omnicanale
L’intera KIKO EXPERIENCE DIGITALE è stata progettata in collaborazione con DENTSU GAMING e lo studio creativo ATOPOS, con l’obiettivo di integrare Roblox con l’e-commerce e i punti vendita. Un progetto che parte dall’Italia ma si espande in Europa, supportato da influencer, campagne social e attività in store nei principali mercati.
LEGGI ANCHE: Google entra nel mondo del cinema (ma non per fare film)
Come funziona
L’avventura comincia con Spin the Wheel, la ruota della fortuna che regala booster e oggetti virtuali. Poi si accede a POWER SHAKE ISLAND, e solo completando questo livello si sblocca PACK & SEEK ARENA. I giochi sono pensati per stimolare l’interazione, generare contenuti personalizzati e coinvolgere la community attraverso il divertimento.
Gli altri brand di skincare che entrano nel mondo del gaming
KIKO MILANO non è il solo marchio a entrare su Roblox, ma è tra i primi brand europei del settore beauty a proporre una esperienza immersiva così articolata e integrata. Il trend dei giochi Roblox ispirati a prodotti di bellezza è in crescita, segno che il confine tra marketing e intrattenimento è sempre più sottile.
LEGGI ANCHE: YouTube oscura le anteprime dei video per proteggere gli utenti dai contenuti sensibili
Strategie di marketing beauty per generazione Z
Con KIKO’S BEAUTY REALM, il brand dimostra come sta usando Roblox per il digital marketing: un linguaggio visivo, interattivo e personalizzato che mette al centro l’utente. Una lezione di marketing su Roblox che apre la strada a nuove forme di comunicazione esperienziale tra brand e consumatori.