Meta rivoluziona la pubblicità con l’AI: tutte le novità per Facebook e Instagram Ads
PayPal trasforma gli annunci in negozi con i nuovi shoppable Ads di Storefront
16 Giugno 2025
PayPal ha annunciato la nascita dei suoi Storefront Ads, un formato innovativo di PayPal shoppable Ads che consente agli utenti di acquistare direttamente all’interno dell’annuncio, senza abbandonare il sito o l’app in cui si trovano.

La novità è stata svelata durante il Cannes Lions Festival e punta a ridefinire l’esperienza di acquisto digitale con checkout integrato via PayPal o Venmo.
Dati da 400 milioni di utenti
Alla base del progetto c’è l’uso intelligente del transaction graph di PayPal, che aggrega i comportamenti di acquisto di 400 milioni di utenti e 30 milioni di merchant a livello globale.
Questi dati vengono utilizzati per offrire annunci personalizzati, mostrando prodotti rilevanti all’interno del contenuto editoriale e permettendo di concludere l’acquisto senza interruzioni.
LEGGI ANCHE: Google integra gli annunci in AI Mode e AI Overviews
Ecommerce personalizzato e embedded commerce nei siti editoriali
I nuovi PayPal shoppable Ads portano l’esperienza di embedded commerce su siti editoriali come Business Insider e Vox Media, che hanno già aderito al programma.
Il lettore può cliccare sul pulsante “Buy Now” all’interno dell’annuncio, acquistare il prodotto, e poi riprendere la lettura esattamente da dove aveva interrotto. Una forma di ecommerce personalizzato perfettamente integrata nei contenuti.
Annunci interattivi online con checkout integrato
Con Storefront Ads, gli annunci diventano veri e propri punti vendita embedded. Il formato include unità IAB standard, ma PayPal ha già anticipato l’introduzione futura di brand carousel e sponsored listings.
Tutto è pensato per creare una esperienza di acquisto senza interruzioni, veloce e intuitiva. Il futuro della pubblicità? È cliccare e comprare.
Shopping su PayPal per contrastare l’agentic commerce
Secondo Mark Grether, VP e general manager di PayPal Ads, il nuovo formato nasce anche per rispondere all’ascesa dell’agentic commerce, ovvero i sistemi di intelligenza artificiale che acquistano autonomamente per conto degli utenti.
Una dinamica che rischia di sottrarre traffico e valore al brand, riducendo il controllo sul customer journey. Con Storefront Ads, PayPal offre un’alternativa centrata sul contenuto e sul contesto.
LEGGI ANCHE: Un nuovo report di Meta svela i consigli per annunci che funzionano davvero
PayPal entra nel mercato pubblicitario con pubblicità programmatica
Dopo i primi test interni su PayPal, Venmo e la piattaforma Honey, PayPal ha lanciato il suo business pubblicitario sul web aperto ad aprile 2025, con una strategia programmatica.
Ora, con i PayPal shoppable Ads, l’azienda fa un passo in avanti trasformando ogni spazio editoriale in una vetrina dinamica, pronta a generare conversioni in tempo reale.
Storefront Ads: la nuova frontiera della pubblicità esperienziale
L’intuizione di PayPal è chiara: “lo shopping non è più qualcosa che fai, è qualcosa che arriva da te”, come afferma Grether. E i PayPal shoppable Ads incarnano perfettamente questa filosofia.
Sono una forma di advertising esperienziale, che elimina le frizioni e porta l’ecommerce dove l’utente già si trova, senza costringerlo a cambiare ambiente o interrompere la navigazione.