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  • Un’AI mostra la pelle che brucia: la campagna contro il melanoma più potente mai vista

    26 Giugno 2025

    La campagna contro il melanoma “Burnable Billboard” è la prima al mondo a utilizzare schermi DOOH (Digital Out of Home) per simulare in tempo reale gli effetti dei raggi UV sulla pelle umana. Realizzata da Wonderhood Studios per la British Skin Foundation, è comparsa in tre città britanniche il 19 giugno 2025: Londra, Manchester e Southampton.

    Prevenzione tumore della pelle e dati allarmanti nel Regno Unito

    La fondazione britannica per la pelle ha pubblicato dati preoccupanti: il 38% degli inglesi è già stato scottato durante la primavera e solo il 27% usa regolarmente la protezione solare.

    British Skin Foundation

    Inoltre, un terzo ammette di non usare la crema “per pigrizia” e il 25% “perché voleva abbronzarsi”. Un comportamento che triplica il rischio melanoma da scottature.

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    Un cartellone digitale interattivo che reagisce ai raggi UV

    La vera rivoluzione della campagna contro il melanoma sta nell’uso combinato di tecnologia, dati e AI: i cartelloni, posizionati in aree ad alta affluenza, sono alimentati da sensori UV e API meteorologiche che aggiornano i contenuti ogni secondo.

    Più il livello di UV aumenta, più la pelle sullo schermo cambia: da sana a bruciata, fino a presentare vesciche.

    Protezione solare e UV: l’intelligenza artificiale mostra i danni

    Per generare le immagini dinamiche, Wonderhood Studios ha collaborato con The Gardening.club e un team di dermatologi per creare uno script AI in grado di simulare scottature progressive.

    Partendo da fotografie ad alta definizione di pelle sana, sono stati generati migliaia di fotogrammi intermedi, che mostrano in modo realistico i danni da esposizione al sole.

    AI mostra la pelle che brucia la campagna contro il melanoma più potente mai vista Burnable Billboard British Skin Foundation

    Una pubblicità creativa sul melanoma che educa e sciocca

    Questa pubblicità creativa melanoma ha vinto il bronzo nella categoria charity dell’Ocean Outdoor Digital Creative Competition.

    Ma il vero successo è nella sua capacità di scioccare per educare.

    QR code scansionabili sui cartelloni rimandano a consigli pratici sul sito della British Skin Foundation, promuovendo l’educazione alla protezione solare.

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    Come l’IA può aiutare a prevenire malattie della pelle

    Il valore innovativo della campagna risiede nell’unione tra esperienza dermatologica e potenza dell’intelligenza artificiale. Come sottolinea Tomas Roope, AI technologist: “Non ci siamo limitati a generare immagini con l’IA, ma abbiamo tradotto dati scientifici in un linguaggio visivo emotivo e immediato”.

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    Wonderhood Studios e la creatività al servizio della salute

    La campagna contro il melanoma porta la firma di Wonderhood Studios, con la direzione creativa di Stacey Bird. L’obiettivo dichiarato è cambiare l’approccio culturale dei britannici al sole, rendendo visibile quello che normalmente accade in modo silenzioso e invisibile sulla pelle.

    Secondo Ocean Outdoor, l’idea funziona perché è “location specific”, coerente con il contesto, e si sviluppa nel tempo.

    L’iniziativa DOOH con intelligenza artificiale rappresenta un nuovo standard per le campagne di sensibilizzazione contro il melanoma in UK, offrendo una rappresentazione scientifica, creativa ed educativa dei pericoli dei raggi UV.