Solo il 30% di brand e agenzie ha integrato l’AI nelle campagne pubblicitarie
X rilascia una guida per dominare le campagne natalizie
22 Luglio 2025
Le aziende che vogliono massimizzare l’impatto delle loro strategie pubblicitarie devono iniziare a pianificare le campagne natalizie su X già da ora.
Secondo i dati ufficiali della piattaforma, gli utenti iniziano a interagire con contenuti legati allo shopping natalizio su X già a partire da ottobre. Ritardare significa perdere occasioni preziose di visibilità.
Le conversazioni sullo shopping natalizio su X esplodono nel Q4
Durante il quarto trimestre del 2024, i post su X legati allo shopping al dettaglio hanno raggiunto picchi record. Solo i video su temi di shopping hanno totalizzato 522 milioni di visualizzazioni.
Il momento di maggiore attività è il weekend del Black Friday, segnando l’inizio delle conversazioni più intense sulla piattaforma.
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I consumatori su X durante le feste sono più coinvolti e pronti all’acquisto
Il pubblico di X non solo parla di regali, ma è anche attivo nelle decisioni d’acquisto: 9 utenti su 10 prevedono di scambiarsi doni.
Inoltre, sono 1,4 volte più propensi a fare shopping durante il Black Friday o il Cyber Monday rispetto agli utenti di altre piattaforme.
Spesa in crescita: i dati sugli utenti X durante le festività
Gli utenti X hanno una maggiore capacità di spesa: il loro reddito medio è del 22% più alto rispetto ai non utenti. Inoltre, sono 1,7 volte più propensi a spendere di più rispetto alla stagione precedente. Questo rende X un canale strategico per chi cerca di aumentare la visibilità dei brand su X a Natale.
Quando iniziare le campagne pubblicitarie natalizie su X
Il calendario pubblicato da X mostra i momenti chiave del 2025: Halloween, Black Friday (28 novembre), Cyber Monday (1° dicembre), Hanukkah, Super Saturday e altri eventi mediatici (come gli NBA Christmas Day Games).
Pianificare con anticipo consente di sfruttare appieno le occasioni offerte dalla pubblicità natalizia online.
Idee per promuovere prodotti durante il Black Friday
X offre un pacchetto completo di soluzioni pubblicitarie: Takeovers, Amplify, Video Ads, Engagement Ads, App Ads e Re-engagement.
Queste opzioni permettono di coprire l’intero funnel di marketing: dalla brand awareness fino alla conversione.
È un’ottima strategia per creare una campagna natalizia efficace su X.
Funnel marketing per lo shopping natalizio su X
Suddividere le azioni pubblicitarie lungo le fasi del funnel permette di migliorare l’efficacia della spesa.
Le aziende possono combinare contenuti verticali per la fase di consideration con annunci mirati per la conversione, ottimizzando l’investimento in base alle performance.