• Tutta l'Informazione Ninja nella tua mail

  • Google lancia la prova virtuale di vestiti con intelligenza artificiale

    25 Luglio 2025

    Google ha lanciato ufficialmente la sua nuova funzione di prova virtuale di vestiti Google, permettendo agli utenti di caricare una foto intera per vedere come appaiono con l’abbigliamento selezionato.

    La funzionalità è disponibile negli Stati Uniti su Google Shopping, Search e Google Immagini, e sfrutta il potenziale del Shopping Graph Google.

    A phone animation shows Google’s virtual try-on feature. The phone shows models in varying sizes wearing a green top. - come funziona la prova virtuale di vestiti Google

    Come funziona la prova virtuale di vestiti su Google

    Usare la funzione è semplice: basta cliccare sull’icona “try it on” su un prodotto di abbigliamento e caricare una propria immagine a figura intera. L’intelligenza artificiale elabora l’anteprima e mostra il capo selezionato direttamente sul corpo dell’utente.

    È possibile salvare e condividere i look, rendendo l’esperienza d’acquisto più immersiva e sociale.

    Shopping AI per abiti e look personalizzati

    A differenza delle precedenti funzionalità di virtual try-on, che mostravano l’abbigliamento su modelli generici, questa prova di abiti virtuale con AI è personalizzata.

    A GIF of a mobile screen scrolling through pink blouses. A cursor taps on various refinements, including price, color and pattern.

    L’utente può vedersi direttamente con l’abito addosso, grazie a una versione generata del proprio corpo, migliorando l’affidabilità della scelta.

    Provare vestiti con intelligenza artificiale

    In parallelo, Google ha anche lanciato Doppl, un’app sperimentale che permette di curare il proprio stile personale.

    Anche Doppl sfrutta la stessa tecnologia di generative AI della prova su Google Shopping, ma consente una personalizzazione più avanzata, incluso la generazione di video realistici del proprio outfit in movimento.

    LEGGI ANCHE: Ora puoi scegliere le tue fonti preferite su Google Search

    Cos’è Google Shopping Graph

    Il cuore dell’intero sistema è il Shopping Graph Google, un motore che raccoglie dati su oltre 50 miliardi di prodotti online.

    È grazie a questo grafico intelligente che Google riesce a offrire visual match accurati per ogni richiesta di stile o outfit, integrando anche ispirazioni per la casa e abiti per occasioni specifiche.

    Nuova funzione di Google Shopping: anche avvisi di prezzo intelligenti

    Oltre alla prova virtuale di vestiti Google, è ora possibile impostare avvisi di prezzo personalizzati indicando colore, taglia e prezzo massimo.

    Il sistema avvisa l’utente quando trova un’offerta che corrisponde alle sue preferenze, senza dover tornare a controllare ogni volta.

    La prova vestiti online con AI è su Google Immagini

    La novità è presente anche su Google Immagini, dove sarà possibile usare la funzione try-on direttamente dai risultati di ricerca visiva.

    L’obiettivo è rendere l’esperienza di acquisto sempre più fluida e integrata su tutti i canali Google.

    LEGGI ANCHE: Google lancia Offerwall per aiutare gli editori a recuperare ricavi persi a causa dell’AI

    Cosa aspettarsi in futuro

    Google prevede di estendere questa tecnologia anche all’ispirazione per outfit e design d’interni. Entro l’autunno, sarà possibile cercare idee visive (es. “vestito verde da festa in giardino”) e ricevere suggerimenti generati dall’AI con prodotti correlati.

    Un passo importante per unire realtà aumentata, prova vestiti online con AI e ispirazioni personalizzate.

    Tags: