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Burger King non fa entrare Gordon Ramsay in cucina
10 Settembre 2025
Con la nuova campagna, Burger King e Gordon Ramsay lanciano un messaggio inedito: il celebre chef non ha cucinato il nuovo Wagyu Burger, ma il risultato è così buono da sembrare uscito dalla sua cucina.
La campagna, dal titolo Not Made By Gordon, porta la firma di BBH e punta tutto sull’ironia.
Burger King e nuova campagna con il Wagyu burger
La nuova campagna ruota attorno al lancio del Wagyu Burger nel Regno Unito, descritto come il panino più gourmet della catena.
La CMO di Burger King UK, Katie Evans, ha dichiarato: “Così buono che penseresti sia stato fatto da un grande chef, ma non è così. Scusa Gordon”.
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Gordon Ramsay e Burger King e l’umorismo della pubblicità
Nella pubblicità, i filmati diretti da Artur Wolgers e le immagini out-of-home firmate da Mark Peckmezian mostrano lo chef in un comico tentativo di entrare in cucina, sempre tenuto fuori scena.
È un ribaltamento delle classiche partnership, che trasforma l’assenza di Ramsay in un elemento di forza comunicativa.
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Not Made By Gordon: come nasce la campagna
La campagna Not Made By Gordon è stata realizzata da BBH con la produzione di Black Sheep Studios. Felipe Serradourada Guimaraes, Executive Creative Director, ha spiegato: “Quando sei così sicuro del tuo prodotto, assumi uno chef famoso solo per dire che non ha cucinato lui il burger. È puro Burger King”.
Il Burger King Wagyu Burger sarà protagonista di una campagna integrata che coprirà TV, stampa, radio e OOH.
L’obiettivo è consolidare la percezione di Burger King come brand capace di offrire non solo fast food, ma anche burger gourmet in grado di competere con lo standard dei migliori chef.
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Credits:
Campaign title: Not Made By Gordon
Burger King CMO: Katie Evans
Burger King Head of Brand and Communications: Suzi Hoy
Burger King Senior Brand Manager: Matthew Moran
Burger King Brand Manager: Lisa Chen
Advertising agency: BBH
CCO: Alex Grieve
Executive creative director: Felipe Serradourada Guimarães
Creative director: Lawrence Bushell
Creative – Copywriter: Katy David
Creative – Art director: Simran Sidhu
Planner/s: Arabella Saunders
Senior Account Director: Louis Haskell
Account manager: Charlie Morgan
Agency Senior Film Producer: Michael Hanney
Agency Producer: Zoe Lynch
Agency assistant film producer: Peter Wiltshire
Agency print producer: Lauren Daniels
Head of Design: Liam Thomas
Designers: Keiti Collins, Adam Buckland
Media agency: Walk in Media
Production Company: Black Sheep Studios
Director: Artur Wolgers
DOP Johan Palm
Food Director: Paul Butterworth
Food DOP Henry Gill
EP Faye Rizza
Producer: Ethan McDowell
Editor/s: Rachael Spann @ Shift Post
Post-production company: Creative Outpost
Post-production producer: Andy Salem
Grade: Creative Outpost
Colourist: Alexandre Nerzic
Sound studio: 750mph
Sound engineer: Sam Ashwell
Photographer: Mark Peckmezian
Flame artist: Tim Davies
Executive Producer: Caroline McNulty
Retouching Project Managers: Connor Farrow-Guy and Ella Clayton
Senior Creative Retoucher: Simon Goold
Creative Retoucher: Jeremy Martin
BBH Studios: Nigel Pullum, Toni Polain, Jon Ralfs, Ish Schein