TikTok rilascia un report per misurare l’efficacia delle campagne
TikTok Search Ads può generare fino a 2,2 volte più acquisti rispetto ad altre campagne
11 Settembre 2025
Nel 2023 TikTok ha introdotto i TikTok Search Ads, annunci che compaiono nei risultati di ricerca all’interno dell’app.
Oggi le ricerche su TikTok sono aumentate del 40% anno su anno, un dato che apre nuove opportunità di marketing per intercettare utenti nel momento in cui cercano informazioni e prodotti.
LEGGI ANCHE: TikTok rilascia un report per misurare l’efficacia delle campagne
Perché usare i TikTok Search Ads per il business
Secondo TikTok, gli utenti effettuano miliardi di ricerche ogni giorno e questo rende i TikTok Search Ads per brand e aziende uno strumento chiave per raggiungere il pubblico giusto al momento giusto.

I dati WARC mostrano come le persone si affidino sempre di più a TikTok come motore di ricerca per scoprire prodotti, tendenze e consigli.

Opportunità di marketing con i TikTok Search Ads
La ricerca WARC, condotta su oltre 1.000 consumatori negli Stati Uniti, rivela che TikTok è ormai tra i canali più usati per la scoperta di prodotti, arrivando a competere con Google.

I settori più ricercati sono beauty, fashion, intrattenimento e ricette, aprendo spazi concreti per strategie mirate di TikTok marketing e campagne su misura.

Vantaggi dei TikTok Search Ads per gli inserzionisti
I dati interni di TikTok mostrano risultati impressionanti:
- campagne con TikTok Search Ads hanno generato 2,0x più acquisti rispetto a quelle senza;
- per le aziende enterprise, il risultato cresce a 2,2x più acquisti;
- nel settore retail, i search ads hanno portato a 1,9x più acquisti e a un ROAS significativamente più alto rispetto ad altri annunci TikTok.
Strategie per campagne pubblicitarie su TikTok Search
Per sfruttare al meglio le TikTok Search Ads, i brand devono pianificare contenuti che rispondano alle reali domande degli utenti.
Le strategie per campagne pubblicitarie su TikTok Search includono: ottimizzare i testi per le query più ricercate, creare annunci in linea con trend e interessi e integrare formati autentici che rispecchino lo stile dei contenuti organici della piattaforma.
TikTok come alternativa ai motori di ricerca tradizionali
Lo studio WARC evidenzia come TikTok sia diventato per i giovani un’alternativa concreta ai motori di ricerca tradizionali. Non solo: in alcuni contesti, gli utenti preferiscono TikTok anche rispetto agli strumenti di ricerca basati sull’intelligenza artificiale.
Per i marketer, questo significa che includere i TikTok Search Ads nelle proprie strategie può fare la differenza in termini di visibilità e vendite.