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  • Spotify celebra i fandom musicali in Italia con la campagna Vita da Fan

    17 Settembre 2025

    La campagna di Spotify Vita da Fan è stata lanciata il 15 settembre e resterà attiva fino al 12 ottobre.

    Dopo il debutto in USA, Messico e UK, approda anche in Italia con una forte presenza sui canali social, video e in Out Of Home a Milano.

    L’obiettivo è raccontare cosa significa essere fan oggi secondo Spotify, mostrando il fandom come fenomeno culturale.

    campagna di Spotify Vita da Fan

    Spotify celebra i fandom musicali in Italia

    Con Vita da Fan, Spotify va oltre lo streaming e celebra i fandom come luoghi in cui la passione diventa cultura condivisa.

    La campagna indaga i rituali e i linguaggi segreti dei fandom musicali, mettendo in luce l’estetica, i simboli e le storie che trasformano gli artisti in vere e proprie icone generazionali.

    LEGGI ANCHE: Spotify migliora l’esperienza gratuita: più libertà per scegliere, cercare e condividere musica

    Alfa, ANNA e Kid Yugi per la Campagna di Spotify

    La campagna in Italia si concentra su tre fanbase.

    La fanbase di Alfa è caratterizzata da simboli come i girasoli e i cuori gialli, con una media di 260 minuti di ascolto mensile e oltre 6,3 milioni di playlist create dagli utenti.

    La fanbase di ANNA su Spotify ha raggiunto 1,8 miliardi di ascolti, con il 50% dei fan tra i 18 e i 24 anni e oltre 10,6 milioni di playlist dedicate.

    La fanbase di Kid Yugi su Spotify conta 2,8 milioni di ascoltatori mensili e più di 5 milioni di playlist, testimoniando una crescita esponenziale.

    Perché i giovani si riconoscono nei fandom musicali

    La campagna mostra come i fandom non siano semplici gruppi di ascolto, ma veri spazi identitari. Perché i giovani si riconoscono nei fandom musicali?

    La risposta sta nell’estetica condivisa, nei simboli e nei rituali che rafforzano il senso di appartenenza e trasformano la musica in un linguaggio generazionale.

    La campagna Vita da Fan a Milano

    Dal 15 settembre al 12 ottobre, la campagna Spotify Vita da Fan a Milano si sviluppa attraverso contenuti social su Instagram e TikTok, video su YouTube e Vevo e installazioni Out Of Home nelle vie centrali. È stata curata da ACNE, unit creativa di Deloitte Digital.

    Ester Gazzano, Head of Consumer Marketing Southern & Eastern Europe di Spotify - le iniziative per Sanremo 2024

    Ester Gazzano, Head of Marketing Europe di Spotify, ha dichiarato: “In Spotify siamo fan noi stessi e volevamo celebrare le emozioni che ci legano agli artisti e alla musica”.

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