Wes Anderson firma la campagna per i 100 anni della Meisterstück di Montblanc
Cinque case studies di Growth Hacking che devi conoscere
12 Aprile 2018

1. La storia della crescita di Airbnb
Tutti oggi conosciamo Airbnb e forse qualcuno l’ha anche provato personalmente: si tratta di un servizio basato su una piattaforma che aiuta a trovare case e stanze in affitto quando siamo lontani da casa, sia che si tratti di viaggi di piacere che di lavoro o di altre esigenze di spostamento. L’esperienza offerta da Airbnb è diversa da quella di un hotel standard e questo è solo uno dei fattori che ne ha garantito il successo. Nel 2016, comunque, la società aveva già oltre 12 milioni di alloggi disponibili online e 100 milioni di utenti. Ma come ha fatto Airbnb a diventare così grande? Dopo un round di finanziamento iniziale, i founder hanno focalizzato i loro piani su una crescita esponenziale della società. Questo, nel mondo del digital marketing, significava sottrarre traffico a qualche altra piattaforma per far crescere la propria. I fondatori di Airbnb hanno individuato in Craigslist – un portale che ospita annunci e offerte di ogni tipo – il proprio obiettivo, dato che era questa una delle piattaforme dove il loro target di riferimento restava bloccato. Con un messaggio molto diretto, Airbnb ha incoraggiato le persone a ri-condividere i propri annunci anche su Craigslist, continuando a gestire le richieste di affitto su Airbnb.
2. Il motore di crescita di Hubspot
Hubspot è uno dei più noti software di Inbound Marketing, utilizzato dalle aziende di tutto il mondo. Come è avvenuta la crescita di Hubspot? Hubspot si è limitata a praticare ciò che predicava. Entrambi i co-fondatori, infatti, erano focalizzati sulla costruzione di contenuti e strumenti per generare lead in entrata da convertire in clienti paganti. Per questo Hubspot ha investito ampiamente in creazione di contenuti di valore sotto forma di post di blog, eBook ecc. dedicati ai professionisti del marketing e delle vendite; ha poi lanciato strumenti gratuiti come il grader del sito web e il grader di Twitter, che aiutano a capire le prestazioni dei siti web e di Twitter, per cui riceve milioni di richieste di utilizzo; ha investito in webinar per insegnare qualcosa in più alle persone sul marketing e sulle vendite.
3. La crescita virale di PayPal
PayPal non ha bisogno di presentazioni. Si tratta del famosissimo sistema di pagamento utilizzato da milioni di privati e aziende per inviare e ricevere denaro online. Cosa ha reso PayPal quello che è oggi? Il motore della crescita di Paypal è stato così forte da permettere all’azienda di passare da 1 milione di utenti nel marzo del 2000 a 5 milioni di utenti nell’estate dello stesso anno. Il concetto di attivazione degli utenti con un incentivo è stata la chiave, dato che ad ogni iscrizione PayPal regalava 20 dollari di donazione, poi ridotta (man mano che il pubblico cresceva) a 10 dollari, a 5 e infine a 0.
Segui la Free Masterclass del corso in Growth Hacking e Performance Marketing “Funnel Marketing. Strumenti e tecniche per migliorare le conversioni”
4. I referral di Dropbox
Dropbox è un’azienda di cloud storage con sede a San Francisco, in California, che recentemente è arrivata perfino a quotarsi in borsa. Cosa ha portato alla crescita di Dropbox? Come avrebbe fatto ogni altro venditore online, Dropbox ha inizialmente investito in annunci digitali, spendendo cifre altissime rispetto al prezzo del suo stesso servizio. Per questo motivo l’azienda ha capito rapidamente che il modello classico di pubblicità non avrebbe funzionato e ha deciso di spostare il suo modello verso il referral marketing. Questo l’ha portata a passare rapidamente da 100.000 a 4.000.000 di utenti in 15 mesi.
5. La storia virale di Buzzfeed
Buzzfeed è una società di media che pubblica contenuti interessanti tra cui notizie sui social e di intrattenimento. Che cosa ha reso BuzzFeed virale? Buzzfeed è iniziato come un progetto parallelo quando uno dei suoi cofondatori lavorava ad Huffington Post. Il team ha iniziato a studiare perché le persone condividono contenuti, come si diffondono le storie e cosa rende i contenuti coinvolgenti. Uno dei primi meme diventati virali era quello della famosa bambina fuori da una casa in fiamme, la cui espressione indica chiaramente che lei stessa ha dato fuoco alla casa.
