Daily Brief – Mercoledì 5 marzo 2025
Strategie per vendere su Amazon e far decollare il tuo eCommerce
20 Aprile 2018

1. Imposta le pagine prodotto
Le pagine prodotto sono l’elemento più importante per entrare in contatto con i clienti che hai a disposizione per vendere su Amazon, per questo non devi trascurarle o compilarle sommariamente. Imposta le pagine dei prodotti con contenuti ricchi che includano tutte le informazioni necessarie all’utente per compiere la sua decisione di acquisto. Per l’abbigliamento, ad esempio, non scordare di aggiungere una tabella di corrispondenza delle taglie, per rendere ancora più semplice la scelta ed evitare i resi. Ricorda, inoltre, che Amazon non è solo un marketplace per la vendita al dettaglio, ma è anche il più grande motore di ricerca di prodotti al mondo: nel 2016 Amazon ha superato Google rappresentando il 55% di tutte le ricerche di prodotti online. Esserci quindi è indispensabile, ma è necessario anche utilizzare al meglio gli strumenti come le schede prodotto. I retailer che investono nella creazione di buone pagine di prodotto vedono un aumento dell’11-13% del volume delle vendite. Infine, non si può semplicemente costruire la pagina del prodotto e pretendere che i clienti la trovino. I rivenditori dovrebbero essere proattivi e richiamare l’attenzione sul loro prodotto attraverso l’utilizzo delle giuste parole chiave e display ads con immagini. Rendere visibile il prodotto sulla prima pagina dei risultati di ricerca stimolerà le vendite e questo farà automaticamente salire il prodotto nel ranking dei prodotti, generando vendite da traffico organico.2. Usa immagini di qualità
Oltre a impostare correttamente le tue pagine prodotto, fornisci agli utenti immagini vivide e zoomabili per il carosello presente nella scheda. Questo offrirà informazioni aggiuntive ai clienti e per l’abbigliamento mostrerà come risultano i capi indossati, evitando di generare confusione. Per gli articoli di elettronica, invece, offrirà la possibilità di guardare dettagli come ingressi, cavi, caratteristiche tecniche. Ogni immagine deve corrispondere effettivamente al prodotto che stai vendendo, dunque meglio evitare immagini di catalogo dai produttori o immagini di repertorio, ma è preferibile creare le proprie gallery, per maggiore corrispondenza con il tuo magazzino.
3. Dai valore alle recensioni
Non trascurare i commenti dei clienti, oltre a rispondere agli utenti che lasciano recensioni sul tuo prodotto, leggi attentamente i feedback che vengono lasciati, per poter arricchire o modificare le tue descrizioni anche sulla base di questi commenti. Considera se hai tralasciato qualche dettaglio, se c’è qualcosa che ai clienti è risultato poco chiaro, se hai erroneamente disatteso le aspettative perché il prodotto non era ciò che cercavano. Senza recensioni, i prodotti sono considerati dagli acquirenti come semplici esperimenti, mentre i prodotti con più di 4 stelle sono considerati assolutamente attendibili e pronti per l’acquisto.