Daily Brief – Lunedì 15 luglio 2024
Big Data, customer journey e trend: cosa sapere per cominciare a progettare la tua digital strategy
7 Febbraio 2019

Dati e strategia
Dagli Analytics ai Big data, oggi siamo letteralmente sommersi dai dati. Serve leggerli davvero tutti o c’è un perimetro entro il quale muoversi per ottenere informazioni davvero utili al business? «Tema molto interessante, questo dei dati. Ne abbiamo a disposizione sempre di più, è vero. Ma l’abbondanza non agevola la comprensione delle dinamiche che quei dati fotografano. Dunque il primo passaggio è capire che cosa è effettivamente utile al business: quali sono i dati che ha davvero senso raccogliere, analizzare e “far parlare”? A questo aggiungo che spesso prima di seguire il richiamo affascinante dei Big Data una delle azioni più impattanti per i business – per quelli che ancora non l’hanno fatto, e sono tanti – è impostare correttamente gli Obiettivi in Google Analytics e impostare delle dashboard che davvero raccontino come stanno andando le iniziative di marketing attivate. Questo passaggio permette di generare efficienza e spendere meglio: un ottimo primo passo, direi».
