Daily Brief – Lunedì 13 gennaio 2025
Obiettivi, metriche e strumenti per il Social Media Monitoring su Facebook
2 Aprile 2019
Obiettivi e indicatori da misurare, anche su Facebook
A cosa serve il Social Media Monitoring? «Il Social Media Monitoring dà una misura concreta della validità o meno di una strategia digitale, e permette di definire indicatori specifici per valutare la reputazione online di un brand. Semplificando, potremmo definirlo come uno strumento di validazione».
Iscriviti alla Free Masterclass del Master in Social Media Marketing di Ninja Academy “Facebook Strategy. La guida per vincere su Facebook”
La cassetta degli attrezzi
Per fare Social Media Monitoring sono sufficienti gli strumenti interni di Facebook o sono sempre necessari tool esterni? «Per quanto possa suonare ovvio, la risposta corretta è “dipende”. Dai tuoi obiettivi e dalle finalità che vuoi perseguire. Se ti interessa concentrarti sulla crescita e la cura della tua fanbase probabilmente saranno sufficienti i Facebook Insights messi a disposizione dalla piattaforma. Se invece quella attività si inserisce in un contesto più ampio in cui mi interessa anche capire come si muovono i miei competitor, probabilmente allora vorrò usare anche dei tool esterni. In realtà in entrambi i casi il vero contributo è quello dell’analista che può aggiungere anche indicatori specifici, come ad esempio l’analisi dei temi più performanti».