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Strumenti (e segreti) per progettare una Facebook strategy vincente
26 Marzo 2019
I presupposti per costruire una presenza rilevante su Facebook
Facebook sembra essere un canale irrinunciabile. È davvero adatto a qualsiasi Social Media Strategy? «Facebook è senza dubbio un canale con sorprendenti potenzialità di business ma non è detto che sia adatto a qualsiasi Social Media Strategy. Non essere presenti su Facebook significherebbe lasciare spazio a concorrenti diretti e indiretti, subire attacchi senza avere possibilità di replica, dare voce a canali non ufficiali del brand. Senza dubbio Facebook ci offre diversi modi per promuovere la nostra attività, coinvolgere e intrattenere relazioni durature nel tempo e intercettare nuovi e potenziali clienti. La domanda che ci dovremmo fare prima di ipotizzare l’utilizzo di Facebook è: dove si trova il mio target di riferimento? Utilizza i social network? Se sì, quali, e come si comporta? L’attività su Facebook è modificabile in corso, attraverso Facebook possiamo supportare il brand, scoprire gli interessi e conoscere le abitudini del nostro pubblico di riferimento, sempre che questo si trovi sulla piattaforma».
Parliamo di Facebook Ads e contenuti
Come possiamo usare le Facebook Ads all’interno di un funnel strutturato? «Possiamo utilizzare le Facebook ADS all’interno di un funnel strutturato in tantissimi modi, non a caso, ma sicuramente senza mai perdere di vista l’obbiettivo che ci siamo prefissati di raggiungere e il pubblico al quale vogliamo rivolgere la comunicazione. Facebook, ad esempio, ci offre la possibilità in partenza di intercettare nuovi e potenziali clienti, generare interesse intorno alla marca oppure raccogliere i contatti degli utenti potenzialmente interessati. Ti è mai capitato di fare una ricerca su Google visualizzare dei prodotti senza acquistarli e poi ritrovare, esattamente gli stessi, qualche minuto dopo su Facebook? Il tuo percorso è stato tracciato dal pixel di monitoraggio di Facebook presente nel sito web che grazie ad un catalogo prodotti e una campagna di re-marketing attiva ti ha rincorso affinché completassi l’azione d’acquisto». Parliamo del crollo della reach organica: gli annunci sono l’unico modo per spingere i contenuti? «Ricordiamoci una cosa: Facebook è dalla parte degli utenti, essenzialmente fa di tutto affinché questi restino nella piattaforma e la utilizzino. L’esperienza degli utenti è al centro della strategia di Facebook e così dev’essere anche per le pagine commerciali che mirano ad amplificare il proprio messaggio con o senza advertising attraverso la pubblicazione di diversi contenuti. Una buona strategia è fatta sia di annunci pubblicitari che di contenuti di qualità che sposano i gusti, gli interessi e le esigenze degli utenti. Per far si che il piano funzioni dobbiamo partire prima di tutto con la creazione di una community in target, quindi una fan base di valore, coinvolta e attiva e non per forza numericamente alta».