Le novità di Google: il rinvio dell’era cookieless e le nuove frontiere dell’advertising
Instagram Marketing: trend e consigli strategici per il 2022
18 Novembre 2021
Diventa un vero esperto di Instagram Marketing con il corso Instagram Royale di Ninja Academy!

Marketing trend su Instagram #1: lo shopping Instagram
Proprio così, Instagram sta diventando una piattaforma per lo shopping. Tra i nuovi aggiornamenti e le stories già ampiamente utilizzate da brand e utenti, questa tendenza si sta sviluppando già da qualche anno. Ora è possibile fare acquisti direttamente all’interno delle Storie utilizzando le funzioni di shopping di Instagram. Per farlo bisogna catturare l’attenzione delle persone in pochissimi secondi e consentire poi di dare uno sguardo all’assortimento di prodotti senza lasciare le storie. Inoltre, un ottimo consiglio è quello di fornire all’interno delle stesse storie alcune informazioni e dati utili sui vari prodotti, anche utilizzando gli sticker.Marketing trend su Instagram #2: strumenti di automazione
Automatizzare le pubblicazioni su Instagram, o anche le faq, sta diventando una prassi sempre più popolare. Quindi entra in azione quando ancora puoi farlo. È una grande idea iniziare ad automatizzare il tuo Instagram adesso: in questo modo sarai in anticipo sulla tendenza e potrai approfittare dei trend di crescita che favoriscono gli early adopters. Puoi utilizzare ad esempio: • Strumenti di automazione Instagram DM – Utilizzare uno strumento di automazione Instagram nei messaggi diretti è un modo semplice e veloce per ottenere lead qualificati nella tua casella di posta. In questo modo, è anche possibile automatizzare le risposte, inviare messaggi automatici di menzione delle storie, inviare link e molto altro ancora! • Instagram Comment to DM Automation Feature – alcuni strumenti permettono anche di impostare le parole chiave nei tuoi post di Instagram che attiveranno un DM automatico, simile alla funzione menzionata poco fa. Queste funzioni di automazione di Instagram permettono anche di creare una call-to-action che, nella maggior parte dei casi, aumenta il coinvolgimento.
Marketing trend su Instagram #3: influencer e creator
Non è una grande novità, ma l’Influencer Marketing su Instagram è un trend in continuo divenire, soprattutto ora che grandi aziende come Apple e Google hanno fatto della privacy il loro più grande obiettivo. Mirare al coinvolgimento dei clienti ideali usando solo gli annunci di Facebook potrebbe diventare più difficile nel 2022. Ecco perché gli influencer e i creator saranno le vere stelle del prossimo anno. Se vuoi sfruttare al massimo l’Instagram Marketing, gli accordi con gli influencer saranno una parte fondamentale della tua strategia. E se non hai mai lavorato con gli influencer prima, questo è un ottimo momento per iniziare. Con più di un miliardo di utenti su Instagram, puoi facilmente trovare un influencer nella tua nicchia che può connetterti con un pubblico che è pronto ad ascoltare ciò che il loro influencer di fiducia ha da dire. Un ottimo modo per trovare gli influencer è quello di usare strumenti come Ninja Outreach, ma basta anche semplicemente analizzare i dati che emergono dagli hashtag più utilizzati per la tua nicchia di mercato. Gli influencer di solito si fanno pagare in base al loro numero di follower. Alcuni strumenti rapidi e gratuiti che puoi usare per verificare l’autenticità dei follower di un influencer o per capire il budget necessario possono essere trovati sul sito di Influencer Marketing Hub.
Marketing trend su Instagram #4: Video live
Cosa c’è di meglio delle storie di Instagram? Ad esempio i video in diretta di Instagram! Ancora una volta, il social ha fornito alle piccole imprese nuovi strumenti per crescere sulla sua piattaforma. Se vuoi far funzionare i contenuti Instagram live per il tuo business, è una buona idea pensare subito al tuo target di riferimento. Se sei un’azienda locale, ad esempio, i video Instagram live saranno un ottimo strumento per raccontarti attraverso una “Insta-story”. Puoi facilmente promuovere i video live di Instagram nelle tue storie di Instagram per guadagnare un pubblico più ampio. Inoltre, puoi anche sponsorizzarli su altre piattaforme di social media come Facebook e Twitter.Marketing trend su Instagram # 5: sondaggi su Instagram
Mentre il social continua ad evolversi, è importante che lo faccia anche tu. Se vuoi che la tua strategia di marketing Instagram abbia successo, i sondaggi Instagram avranno un effetto imponente sul tuo business nel 2022. Se non hai mai usato gli insta-polls prima o se non stanno funzionando troppo bene per la tua attuale strategia di Instagram marketing, è il momento di iniziare ad approfittare di questo fantastico strumento, dedicandogli più tempo e attenzione. Puoi caricare foto con diverse opzioni e chiedere alle persone quale preferiscono come tattica di coinvolgimento o anche come parte di un concorso. C’è davvero molta creatività in più da azionare rispetto a quello che si vede comunemente per sfruttare al massimo i sondaggi come parte della tua strategia.
Instagram Marketing Tips: i fondamentali da non dimenticare
Ora che abbiamo analizzato alcune delle tendenze di marketing su Instagram, già in atto, ma che si rafforzeranno nel prossimo anno, passiamo ai consigli pratici. Ecco cosa non devi assolutamente dimenticare quando progetti la tua social media strategy su Instagram.Pianificare e rimanere attivi
Creare contenuti interessanti e informativi richiede tempo e una pianificazione adeguata. Avere successo con il tuo Instagram marketing di solito non è un semplice colpo di fortuna, ma richiede duro lavoro, coerenza e pazienza. Pianificare i tuoi contenuti, così come rivedere quali articoli si adattano al tuo flusso di comunicazione con i clienti e assicurarti di caricare i contenuti al momento giusto è forse il compito più importante. Questo ti farà raggiungere una migliore continuità nella tua presenza e ti aiuterà ad attrarre più seguaci di Instagram e ad aumentare la credibilità nel lungo periodo. Più sei attivo e pubblichi nuovi contenuti su Instagram, maggiori sono le possibilità di raggiungere più persone. Ma, dovresti anche capire quando i tuoi seguaci sono più attivi. Posta in diversi momenti della giornata e usa Instagram Insights per vedere quando i tuoi follower sono più coinvolti dai tuoi contenuti. Dal momento che Instagram è una piattaforma social, è importante ricordare di essere social e interagire con i tuoi follower. Impegnarsi con il pubblico di riferimento include rispondere ai commenti e ai messaggi privati. Ma dovresti anche mettere mi piace e commentare i post dei tuoi follower. Molto probabilmente, le persone rimarranno impegnate con te se la tua azienda si impegna con loro.Ottimizzare il tuo profilo Instagram
La maggior parte delle persone capisce le basi della creazione di un profilo online. È necessario compilare le informazioni di contatto, avere una descrizione accattivante e scegliere un’immagine del profilo che sia facile da identificare. Tuttavia, Instagram ha presentato diversi cambiamenti che riguardano gli account aziendali. Per sfruttare al meglio il tuo spazio limitato del profilo Instagram, dovresti includere quanto segue: • Hashtag cliccabili. Questi possono ora essere aggiunti alla descrizione del tuo profilo semplicemente inserendo il segno dell’hashtag e poi la frase preferita, proprio come nel tuo solito post. Creare il proprio hashtag è una strategia di marketing efficace per la maggior parte delle aziende. • Link cliccabili al profilo. Se sei un creatore di IGTV, puoi condividere un link alla descrizione del tuo video. Poi, puoi ripubblicare il tuo video IGTV come Instagram Story, in modo che il link del profilo cliccabile sia visualizzato come un link swipe-up nelle tue storie. • Story Highlights. Questa è una funzione non più nuova che ti permette di salvare le storie in varie categorie selezionate elencate sul tuo profilo. Questo ti aiuta a organizzare i contenuti e a rendere il tuo profilo interessante, migliorando i tuoi sforzi di marketing quando un utente raggiunge il tuo account.