X testa il “non mi piace”: arrivano i pollici su...
Upskilling e reskilling: l’importanza di certificare le competenze per migliorare la propria vita professionale
I numeri legati al fenomeno comunemente identificato come Great Resignation non mentono
5 Maggio 2022
Reskilling e Upskilling cosa sono
La riqualificazione (reskilling) prevede la formazione dei dipendenti in nuove competenze in grado di posizionarli nuovamente in azienda, magari su settori laterali che, nel tempo, hanno raggiunto un’importanza via via crescente. LEGGI ANCHE: Grandi Dimissioni: come far innamorare di nuovo le persone delle aziende Il miglioramento delle competenze (upskilling) implica invece l’obiettivo di concentrarsi sulle competenze già normalmente richieste per migliorarle e ampliarle, in modo che il lavoratore possa salire di livello all’interno della struttura aziendale o ricevere maggiori benefit grazie al raggiungimento di risultati migliori. Entrambi sono più importanti che mai per garantire la sostenibilità della forza lavoro: la capacità di aggiornare e riqualificare il personale permetterà alle organizzazioni di rimanere competitive e, allo stesso tempo, di fornire opportunità preziose ai collaboratori desiderosi di rimettersi in gioco e migliorare la propria vita professionale.<< Scopri come certificare le tue competenze con Ninja>>
Le opportunità di carriera trattengono i talenti
Una ricerca del MIT Sloan Management Review ha identificato i principali step a breve termine che consentono alle aziende di trattenere i talenti al loro interno.
Acquisire (e certificare) le nuove competenze digitali
Le opportunità di aggiornarsi e migliorare le proprie skill acquisendo competenze trasversali non mancano; tuttavia, seguire un corso di formazione non significa automaticamente migliorare le proprie conoscenze, così come ottenere un attestato non si traduce necessariamente nella qualifica di professionista della materia. Per colmare questo divario, noi Ninja abbiamo capito quanto fosse necessario dialogare con chi del riconoscimento delle competenze ne ha fatto una missione.
- FORMAZIONE – Acquisire le giuste nozioni da poi mettere in pratica è il punto di partenza per padroneggiare una materia
- ESPERIENZA – Un Corso non è sufficiente a determinare l’idoneità a una professione: ad abilitare a un ruolo è anche anche l’esperienza sul campo
- AGGIORNAMENTO – Un settore in continua evoluzione come il Digitale non può prescindere dall’aggiornamento continuo
Un webinar gratuito per saperne di più

Il Programma
14.50 Login dei partecipanti 15.00 Chi siamo e cosa significa certificare le competenze 15.10 Introduzione ai profili operanti in ambito: Digital Marketing, Social Media Marketing, E-Commerce 15.25 Quale il processo di certificazione? 15.40 La rilevanza e i benefici di certificare le competenze 15.50 Domande e risposte 16:00 Logout dei partecipantiI relatori
Rossella Laface, Sales & Innovation Manager – CEPAS Luca Caracciolo, Direttore – Smart Form Srl Andrea Preite, CEO – Rixalto Group SA Mirko Pallera, CEO – Ninja Marketing Srl<< Scopri come valutare le tue competenze e ottenere la certificazione CEPAS>>