Cos’è e come aumentare la Brand Awareness
Se usi le GIF sei un boomer, lo dice proprio Giphy
L'azienda dichiara che la sua attività sta morendo perché è semplicemente "troppo poco cool"
28 Settembre 2022
Someone last week told me GIFs are for boomers and I have felt self-conscious ever since
— Chris Brown (@almostcmb) July 14, 2022
È vero che se usi le gif sei un boomer?
“Il divario generazionale è reale“, afferma lo scrittore di cultura internet Ryan Broderick. “Le Gif sono estremamente datate. Non sono mai state facili da realizzare e non funzionano particolarmente bene sugli smartphone”. “Ora rappresentano fondamentalmente l’immagine che il vostro capo millennial usa su Slack, invece di quello che erano un tempo, cioè un tipo di immagine decentralizzata per comunicare su blog e bacheche. È piuttosto triste che la gif sia stata soffocata dalle grandi aziende, dalle leggi sul copyright e dai browser mobili“. LEGGI ANCHE: Boomer, Zoomer, Millennial: che significano e perché li chiamiamo così La gif animata è stata inventata nel 1989, ha preceduto non solo gli smartphone e i social media, ma anche il world wide web. È esplosa in popolarità con l’avvento del web come il modo più semplice per aggiungere movimento a una pagina, ma ha perso lentamente terreno a favore di altri modi di mostrare le immagini che richiedevano meno larghezza di banda all’epoca. La sua rinascita è avvenuta a cavallo degli anni 2010, in concomitanza con la crescita del social network Tumblr. Sebbene le gif non siano mai state pensate per sostituire i video, grazie a connessioni Internet più veloci sono tornate a essere il modo più semplice per condividere brevi clip, troppo brevi per avere un significato da sole, ma perfette per aggiungere contesto e colore ai post sotto forma di “reaction gif“.I just learned how to use reaction gifs and the teenagers are now informing me that gifs are “cringe”
— Dan Robinson (@danrobinson) June 30, 2022
I primi creator
All’apice del suo impatto culturale, creare, pubblicare e curare le gif sarebbe potuto diventare un lavoro a tempo pieno. I migliori creatori erano noti per la velocità con cui riuscivano a ritagliare momenti condivisibili da spettacoli televisivi o eventi dal vivo mentre andavano in onda, oltre che per la loro capacità di modellare il formato per mantenere alta la frequenza dei fotogrammi e bassa la dimensione del file. Ma mentre i “postatori a tempo pieno” tenevano grandi archivi delle gif più utilizzate, accuratamente ordinate ed etichettate, per molti trovare esattamente quella giusta da usare in ogni situazione era una noia.