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Omnichannel Marketing, una guida per principianti
L'Omnichannel Marketing offre al cliente molteplici touchpoint che lavorano in totale sinergia tra di loro e che si muovono su canali e dispositivi diversi
26 Gennaio 2021
- I comportamenti d’acquisto delle persone sono profondamente cambiati negli ultimi anni, e continuano ad evolversi
- La risposta a questa tendenza è sicuramente un approccio omnichannel capace di avvolgere il cliente o potenziale tale a 360°
- La cosa fondamentale? Mettere l’esperienza cliente e l’analisi dei dati al centro di tutto
Cos’è l’omnichannel marketing?
L’Omnichannel Marketing è un approccio di marketing pluricanale che mira a fornire un’esperienza personalizzata, costruita sul comportamento degli utenti, attraverso tutti i canali e i dispositivi utilizzati nel suo percorso d’acquisto e oltre. Questa strategia si basa sull’idea che il marketing dovrebbe essere basato sulle esigenze della clientela piuttosto che sul tipo di piattaforma utilizzata, dato che, il pubblico non è più confinato a un singolo canale. LEGGI ANCHE: Omnichannel marketing: raggiungi i tuoi clienti ovunqueMultichannel vs. Omnichannel Marketing: Qual è la differenza?
Chiariamo subito una cosa: questi due termini non sono sinonimi. Anche se spesso capita di sentire utilizzare queste parole in maniera interscambiabile, la realtà è ben diversa. Per comprendere la distanza tra questi concetti, è fondamentale capire che, per quanto il multichannel marketing utilizzi più canali, non tutto il marketing multicanale può essere definito omnichannel.I punti deboli del multichannel marketing
Il multichannel marketing è un approccio che utilizza numerosi canali offline e online come email marketing, applicazioni mobile, messaggistica SMS, e-commerce, social media, negozi fisici, eccetera, per massimizzare l’interazione tra il marchio e il potenziale cliente, e viceversa. Fin qui, sembrerebbe in tutto e per tutto simile all’approccio omnichannel ma non lasciamoci ingannare dalle apparenze. Con il mutichannel marketing, ogni canale è trattato in modo indipendente con una propria struttura di reporting e obiettivi di reddito. Cosa significa? Che qui questi canali sono in competizione tra loro nelle classifiche e nelle statistiche. Ma non è tutto. Chi utilizza il metodo multicanale, presuppone che il cliente debba completare il suo processo d’acquisto sul canale in cui lo ha iniziato. Facciamo un esempio: immagina di cercare online un tavolo da ufficio su un e-commerce. Il sito web traccerà i tuoi dati in modo da migliorare la tua esperienza, mostrandoti le categorie rilevanti e dandoti la possibilità di uscire dal sito per poi riprendere successivamente la tua ricerca e il tuo acquisto, usando lo stesso computer. Cosa succede se riprendi la tua ricerca da un tablet o da uno smartphone? È proprio qui che emerge il limite del multichannel marketing. I tuoi dati, infatti, sono stati tracciati solo su quel particolare sito web visualizzato da desktop e non potrai recuperare la tua ricerca.I punti di forza dell’omnichannel marketing
Al contrario, chi intraprende la strada dell’omnichannel marketing, offre all’utente molteplici touchpoint che lavorano in totale sinergia tra di loro e che si muovono su canali e dispositivi diversi. Vale a dire che, una volta che un cliente arriva al tuo negozio online, attraverso un annuncio di Facebook o Instagram sul suo telefono cellulare e poi aggiunge alcuni articoli al carrello e se ne va, quando torna più tardi, usando il suo computer, può terminare comodamente il suo acquisto, senza che questi switch influiscano minimamente sulla sua esperienza.Perché l’omnichannel marketing è il trend del 2021?

Maggiore fidelizzazione
Le aziende che hanno implementato una strategia di omnichannel marketing hanno tassi di retention più alti rispetto alle altre, questo perché i clienti hanno la possibilità di compiere il loro “viaggio” comodamente, qualsiasi sia il device o il canale che decidono di utilizzare.Maggiore qualità dei dati raccolti
Dal momento che ogni brand traccia efficacemente ogni interazione con i clienti attraverso le numerose piattaforme su cui opera, è facile immaginare la mole di dati che viene raccolta. Questo apre le porte a molteplici utilizzi di queste informazioni che vengono adoperate nella creazione di contenuti e iniziative sempre più a misura di utente e, ovviamente, sempre più performanti.Maggiore convenienza
A prima vista potrebbe sembrare strano, considerando l’investimento da fare in termini di allineamento aziendale, di tempo per analizzare i dati raccolti, eccetera. Tuttavia, l’omnichannel marketing, se sfruttato correttamente, permette di accedere ad una vera e propria miniera d’oro: i dati dei clienti. Ragionando a lungo termine, tutte queste informazioni saranno utili per migliorare l’esperienza del cliente, aumentando le vendite e riducendo gli sprechi in sforzi di marketing inappropriati.5 tips per sviluppare la tua strategia omnichannel
