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Creator Economy: scopriamo le Pin Ideas di Pinterest
Qualche domanda a Johan Gipch, Content & Creators Lead for Southern Europe
27 Luglio 2021

Che cosa significa essere un Creator di Pinterest?
Pinterest è unica nel panorama delle piattaforme digitali perché gli utenti la usano per trovare nuove idee, avviare progetti e raggiungere i propri obiettivi grazie alla giusta ispirazione. E noi di Pinterest siamo convinti che l’ispirazione migliore venga proprio dalle persone. Pinterest è il luogo in cui si possono scoprire creator dalle grandi idee: i creator sono persone che pensano continuamente a nuovi modi per portare positività e creatività nel mondo e sono alimentate dalle loro stesse passioni, che vogliono condividerle con gli altri.
Che cosa contribuisce a rendere un contenuto di qualità?
Su Pinterest tutti possono ispirare e condividere nuove idee. Per iniziare a farlo non serve essere una celebrità, un media famoso o un influencer. Pinterest dà a tutti la possibilità di condividere spunti che il mondo può, poi, mettere in pratica. A noi di Pinterest interessano persone propositive, designers, creativi o esperti in un ambito specifico e molti di loro usano già la piattaforma come Pinner. Cotto al dente, Alexandro Basta, Adriana Spink, e Martina Sergi sono ottimi esempi di creator che in Italia stanno ispirando il proprio pubblico grazie a Pinterest, proponendo idee originali su tematiche che spaziano dalla cucina al fitness, fino al beauty.
Suggerimenti per i creator
- Raccontate una buona storia: Pianificate i contenuti come per qualsiasi altro tipo di storia. Sviluppate l’incipit, la parte centrale e la fine. Per i Pinner è più semplice capire e dar vita a un’idea se questa è suddivisa in sezioni più facilmente assimilabili. Pinterest consiglia di creare Pin Idea di più di 5 pagine (considerando che 20 è il numero massimo concesso).
- Sfruttate i video: Iniziate con un video, è la migliore strategia per distinguersi e incuriosire il pubblico. I video dovrebbero essere in verticale, con luce naturale, un punto focale nitido e una mano ferma. Create video di un minuto (tra 1 e 59 secondi) e non superate le 20 pagine.
- Create un contenuto personale: I Pin Idea non sono contenuti ricercati. Lasciate che la vostra voce personale risuoni. I Pinner sono interessati anche a chi sta dietro ai post che guardano.
- Restate concentrati: I vostri Pin Idea non devono essere complessi: concentratevi solo su un concetto.
- Siate dettagliati: Siate chiari e date un’idea del contesto con un copy preciso. Rendete il contenuto comprensibile anche se gli spettatori non possono fruire dell’audio. Utilizzate la sezione “dettagli” per elencare alla fine della pagina gli ingredienti o i materiali necessari. Evitate di aggiungere link nel testo: tenendo l’utente sulla pagina del Pin Idea, il tuo engagement aumenterà facendo crescere il pubblico non solo su Pinterest.
- Inserite una Call to Action: Aggiungete una call to action alla fine del Pin Idea. Pinterest consiglia di utilizzare brevi frasi come “commenta” o “prova” per aumentare l’engagement e la conversione sul tuo post.
Contenuti di alta qualità contribuiscono all’esperienza di acquisto degli utenti?
Su Pinterest facciamo in modo che vengano scoperte “gemme” nascoste; per questo ci aiutano i creator che condividono sulla piattaforma i propri contenuti di alta qualità e d’ispirazione. Stiamo creando un ecosistema florido e affidabile in cui commercianti, brand e creator possono sviluppare il proprio business aiutando i Pinner a scoprire, comparare e acquistare prodotti.