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Fashion Gaming: un nuovo modello di business per i brand del lusso
Louis Vuitton, Valentino, GUCCI e gli altri brand che puntano alla Gen Z
23 Settembre 2021
Louis Vuitton
Louis Vuitton è entrata nel mondo del mobile gaming con un titolo dal nome “Louis: the game”. Il giocatore, vestendo i panni della mascotte della casa di moda, Vivienne, affronta varie missioni che lo guida attraverso la storia del brand. Il gioco avrà anche “NFT incorporati” per garantire l’esclusività dell’esperienza. Louis Vuitton non è nuova a queste esperienze digitali, basti pensare alla collaborazione con Riot Games sviluppatore di League of Legends per la disponibilità di skin di prestigio messe a disposizione dei giocatori.
GUCCI
GUCCI che vende i propri prodotti su Roblox, videogioco di genere MMO creato e pubblicato dalla Roblox Corporation nel 2006, dove si possono creare i propri mondi virtuali, scegliere chi far entrare, si può socializzare con altri utenti e fare acquisti.
Vogue
Altro esempio è dato da Vogue con il suo Virtual Fashion e l’avatar della top model Gigi Hadid, ambientato in un mondo glamour a pixel in cui deve superare una serie di missioni, avvalendosi di magici outfit che può creare grazie al suo griffato guardaroba.
Valentino
Animal Crossing: New Horizons è sviluppato da Nintendo e ha spopolato durante il lockdown. Il gioco è ambientato in una realtà idilliaca con isole deserte sulle quale costruire case e negozi, dedicarsi al giardinaggio o fare shopping. Proprio quest’ultimo aspetto, l’acquisto di abiti, è una delle attività preferite dei giocatori tanto da spingere la maison Valentino a ricreare 20 look delle collezioni SS20 e PreFall 20/21 per essere indossati nel gioco.Burberry
Burberry presenta B-Surf, il nuovo gioco con gare di surf che celebra la collezione TB (Thomas Burberry) Summer Monogram. B-Surf è un gioco di corse sull’acqua, in cui i giocatori selezionano una tavola da surf e vestono il personaggio scelto con abiti della collezione Burberry TB Summer Monogram, prima di sfidare i loro amici a correre su una pista a forma di TB. Una funzione multiplayer remota consente agli utenti di connettersi e competere con gli amici in giro per il mondo.
Balenciaga
Balenciaga, la maison del gruppo Kering, il 6 dicembre presenterà la collezione autunno/inverno 2021 attraverso un videogioco ambientato nel 2031 dal titolo: “Afterworld: the age of tomorrow”.
Pull&Bear
Da ultimo, il brand Pull&Bear festeggia i suoi 30 anni pubblicando sul proprio sito web un videogame in stile Zelda, adventure platform. L’azienda persegue da anni una strategia di digital innovation e già a maggio aveva pubblicato un gioco, “Pacific Game”, in collaborazione con il team Facebook Creative Shop, per ingaggiare i consumatori femminili della Z Gen. Il titolo riprende la propria pacific collection in un viaggio virtuale dalla California a Tokio, ed è sviluppato nel formato AR games di Instagram che ha il vantaggio di poter essere condiviso anche con i contatti di chi gioca.
