Amazon celebra le calciatrici emergenti nel nuovo spot per P...
Slack cambia logo con una versione più semplice e flat
Anche se la community sembra non aver apprezzato, la nuova immagine si presenta semplice e pulita
17 Gennaio 2019

I motivi del cambiamento
Se è naturale che cambiamenti e rebranding facciano parte del normale percorso di un brand, il cambio di rotta non avviene mai per caso o per il gusto di farlo. Semplicemente, si legge nella comunicazione ufficiale, un logo si cambia perché non sta facendo il lavoro che vuoi che faccia e il risultato è un’evoluzione più semplice e distintiva per fare in modo che la sua funzione venga svolta al meglio. Il primo logo era stato creato prima del lancio dell’azienda: era giocoso e certamente distintivo: una sorta di cancelletto colorato chiamato “octothorpe“, molto riconoscibile. Ma, come ammettono sul comunicato pubblicato sul blog, li ha fatti anche soffrire: il logo era composto da 11 colori diversi e, qualsiasi sovrapposizione su una base che non fosse bianca o un semplice errore di rotazione rispetto ai 18 gradi dell’originale comportavano risultati pessimi esteticamente.


Il nuovo logo usa una palette di colori più semplice e raffinata, ma contiene ancora lo spirito dell’immagine originale; la nuova versione è più facilmente scalabile e adattabile ai diversi supporti.Ta-da! From today, Slack has a new logo, the start of a general refresh of our look. A little simpler, a little clearer, and (we think) a little better. Read more about this change in the handy blog post we’ve written about it: https://t.co/LT1ju7kGxw pic.twitter.com/aceZMCb5St
— Slack (@SlackHQ) 16 gennaio 2019

Non tutti hanno apprezzato
Difficoltà ad accettare i cambiamenti o veri e propri errori di progettazione ed esecuzione? La community sembra non aver gradito particolarmente l’annuncio del cambio di immagine.Slack threw away one of the best and most recognizable icons on iOS for this bland new nothingness that you can barely find amongst the others. pic.twitter.com/kXATYFB6OW
— Marco Arment (@marcoarment) 16 gennaio 2019
Qualcuno pensa che il nuovo logo non sia affatto riconoscibile rispetto al precedente, producendo l’effetto contrario di quello sperato; altri ci vedono una strizzatina d’occhio a Windows, in particolare sulla scelta della disposizione dei colori; altri ancora, con molta immaginazione, sono riusciti a individuare una svastica tra gli spazi bianchi.really cool how slack went from “recognizable logo” to “microsoft windows” https://t.co/r3sjdXayQJ
— SHI△NORA (@shi_nora) 16 gennaio 2019
— Christian Dakota (@codydohertyy) 16 gennaio 2019