Operator di OpenAI: cos’è, cosa fa e come impatterà ...
Huawei, Toyota e 350 Australia: i migliori annunci stampa della settimana
Per resistere a questo Blue Monday, ecco la nostra selezione con le migliori creatività della settimana
21 Gennaio 2019
Colégio Darwin – Imagine
Per celebrare la festa dei bambini in Brasile, Colégio Darwin ha voluto porre l’accento sulla capacità dei bambini di cambiare il mondo con l’immaginazione. “Il mondo è un posto migliore quando possiamo trasformare in realtà ciò che immaginiamo”.
Huawei – Very Smart Camera for Legendary Pictures
Per sviluppare al meglio gli elementi visivi ed esprimere tutti i vantaggi della serie Huawei Mate20, si è puntato tutto sulla fotocamera del sistema operativo, creata per foto e video leggendari. In stile Android, ovviamente. L’idea forse non è originalissima, ma la resa grafica è netta e accattivante. LEGGI ANCHE: Le più belle pubblicità del Super Bowl dal 1972 al 2018



PETA – Animal Rights. Human Wrongs
Cosa accade quando proviamo a sovvertire gli schemi mentali con cui siamo abituati a guardare la realtà? E cosa succede se a questo capovolgimento accompagniamo un approccio visivo discreto, in modo che la prima percezione che ne derivi sia di allegria? Lo straniante annuncio stampa di PETA vuole rivelare un messaggio molto serio e lo fa capovolgendo il punto di vista umano. La combinazione tra il titolo (Diritti degli animali. Errori umani) e l’immagine qui è un perfetto equilibrio per comunicarci quanto possiamo essere crudeli con gli animali. “Boicotta la crudeltà mascherata da intrattenimento e aiuta a restituire gli animali alla vita che meritano veramente”.



350 Australia – Imagine if we don’t change
Change The Future è la campagna creata da Lida Australia (M&C Saatchi Group) che immagina il futuro tetro e inospitale che affronteremo, se non interveniamo sul cambiamento climatico ora. Il dibattito sul cambiamento climatico si è radicato attorno alla presentazione e alla negazione dei fatti. Questa campagna usa l’illustrazione e il linguaggio dell’arte, non la scienza, per parlare all’immaginario collettivo, evitando così le possibili insidie dell’attuale dibattito.
Toyota – Don’t make up and drive
Immediato ed efficace, così Toyota comunica subito un messaggio importante dalla carta stampata: le distrazioni non derivano solo da smartphone e stanchezza. A volte anche i gesti che ci sembrano più innocenti sono pericolosi alla guida.