Daily Brief – Giovedì 12 settembre 2024
4 cose che dovresti sapere se cerchi un lavoro nel digitale
Dal freelance alle agenzie ai professionisti interni alle aziende, oggi il mercato del lavoro ricerca persone specializzate nel digitale, dalla creazione di contenuti all'email marketing fino all'analisi dei dati
1 Maggio 2019

L’aumento della domanda di competenze di marketing digitale
Per mettere in prospettiva il significato del marketing digitale, ecco alcune statistiche e approfondimenti importanti:- il 76% delle persone ritiene che il marketing sia cambiato di più negli ultimi tre anni rispetto a quanto avvenuto nel precedente mezzo secolo. Una testimonianza del rapido ritmo con cui si evolve il digital marketing.
- Il 60% delle persone ha iniziato a utilizzare la ricerca vocale negli ultimi due anni. Questo è un canale emergente che i professionisti del digitale possono sfruttare per raggiungere e connettersi con i propri prospect; coloro che acquisiscono le competenze necessarie per utilizzare nuove metodologie di marketing digitale come questa otterranno ottime possibilità di successo in questo campo.
- Un sorprendente 49% delle aziende sta attivamente facendo digital marketing ma non ha una strategia definita in atto. Apprendere le giuste abilità e competenze, dunque, significa poter diventare un professionista molto desiderabile per le aziende.
- Il marketing digitale è suddiviso in una serie di campi e, per chi possiede le giuste competenze, ognuno di questi offre una grande quantità di opportunità di carriera e potenziale di guadagno.

Il gap di competenze nel digitale
Le competenze di marketing digitale sono così richieste in questo momento che molti imprenditori hanno difficoltà ad assumere persone con le giuste skill. In parole povere, ci sono molti posti di lavoro disponibili, ma non abbastanza persone qualificate per ricoprirli. Secondo un report di Burning Glass del 2017:- sia le piccole che le grandi aziende elencano i social media come una delle competenze più richieste;
- esistono il doppio dei posti di lavoro con un focus digitale rispetto al 2012;
- nel 2016, i posti di lavoro incentrati sul marketing digitale erano negli Stati Uniti 174.141;
- i lavori di marketing digitale offrono, in media, stipendi più elevati rispetto ad altri tipi di lavori di marketing.