Daily Brief – Giovedì 8 agosto 2024
Anche quest’anno per Amazon è arrivato il Prime Day
Il primo Prime Day è stato subito un successo tra i consumatori, crescendo di anno in anno in termini di numeri di iscrizioni al servizio e di fatturato
15 Luglio 2019

Qualche numero
Secondo le stime 63 milioni di famiglie statunitensi aderiscono a Prime, l’abbonamento che per 119 dollari negli Stati Uniti (36 euro all’anno in Italia) include la spedizione gratuita in due giorni, musica in streaming e streaming video, tra gli altri vantaggi. Più di due terzi di queste famiglie abbonate a Prime hanno in programma di acquistare su Amazon durante il Prime Day 2019, secondo la società di ricerche di mercato The NPD Group, rispetto al 15% che ha intenzione di verificare le offerte sia da Amazon che da altri rivenditori.
Il Prime Day serve ancora ad Amazon?
Secondo eMarketer la società controlla il 47% delle vendite al dettaglio di eCommerce solo negli Stati Uniti, circa otto volte la quota di eBay, il concorrente più prossimo. E mentre gli altri rivenditori online cercano ancora di raggiungere lo standard della consegna in due giorni, Amazon punta già a vincere la sfida della spedizione entro un giorno garantita. Da quando Amazon ha lanciato il suo primo Prime Day, le sue vendite trimestrali sono più che raddoppiate e lo shopping (e le vendite) sulla piattaforma non sono legate al giorno speciale di sconti, ma sono la norma durante tutto l’anno, proprio grazie alla politica che ha voluto puntare sulla membership e sui vantaggi (reali o percepiti) che questa garantisce sempre. LEGGI ANCHE: Amazon Prime Day story: tutti i numeri delle prime due edizioni