Daily Brief – Martedì 17 settembre 2024
Siamo nell’era delle membership (e le persone le amano sempre di più)
Un trend in crescita che permette di ottenere benefit e di entrare a far parte di community esclusive
14 Novembre 2019

Il segreto del successo delle membership
Ci sono molti esempi di progetti di membership di successo. Nomad List, ad esempio, riporta oltre 30.000 dollari di entrate mensili. Stratechery di Ben Thompson guadagna 200.000 dollari all’anno. Amazon, quindi, è semplicemente la punta dell’iceberg di una crescente ondata di iscrizioni a pagamento. Il motivo? Le persone amano far parte di un ecosistema attentamente curato di valore, servizio e contenuto. È questa la vera chiave della trasformazione della relazione brand-cliente da lealtà ad amore. Se la loyalty permette al brand di garantirsi un acquisto ripetuto da parte del cliente, la membership significa aver ottenuto un posto nel cuore del cliente che, con la sua adesione, percepisce il senso di esclusività che trasforma la sua esperienza da semplice consumatore a membro, parte di un impegno reciproco con l’azienda. Gli abbonati, inoltre, sono più propensi a condividere informazioni personali perché comprendono intrinsecamente che ciò contribuisce a modellare la loro esperienza con il brand. È questo livello di trasparenza tra azienda e consumatore a rendere le membership un’esperienza a valore aggiunto.