Come migliorare le performance su Instagram
Dai tool agli abbonamenti, tutto quello che serve oggi a un professionista del digitale
La cassetta degli attrezzi nel mondo del business e del digital è sempre in aggiornamento. Ecco quello che proprio non dovrebbe mancare nella tua
10 Dicembre 2019

Operatività
Dalla ricerca delle menzioni del brand online, alla comprensione delle ricerche degli utenti, dalla verifica dell’ottimizzazione SEO del proprio sito, alla lead generation, gli aspetti operativi da tenere presenti nel digitale sono moltissimi. Per ognuno, oltre a essere necessaria la specifica esperienza di un professionista, possiamo anche trovare una serie di tool diversi. Da quelli per la SEO a quelli per il Content Marketing, fino a quelli che aiutano nella fase di selezione del personale, non si può più pensare di farne a meno. L’utilizzo di questi strumenti permette di risparmiare tempo come primo beneficio, ma soprattutto tutti i tool oggi prevedono anche funzioni di misurazione, per poter tenere traccia delle operazioni effettuate, verificare i risultati ed eventualmente ripensare le proprie strategie sulla base dei dati raccolti. Sarebbe impensabile provare a elencare tutti i tool disponibili per ogni diverso ambito di applicazione del digitale, ma per un professionista oggi sono essenziali e ognuno può facilmente trovare quelli più rispondenti alle proprie specifiche esigenze. Ricorda sempre di inserirne i costi nei budget previsionali dell’azienda, o di considerare questa spesa quando prepari un preventivo come freelance. LEGGI ANCHE: Vi presentiamo Ninja PRO Information, l’abbonamento per darti i superpoteri dell’informazione
Informazione
Essere aggiornati significa innanzitutto conoscere notizie e novità del proprio settore. Ecco perché è essenziale leggere e informarsi continuamente. Tool come Feedly o Flipboard sono certamente molto utili, ma se vuoi fare un passo ulteriore puoi abbonarti a Ninja PRO Information. Qui troverai tutte le notizie che devi assolutamente conoscere dal mondo del digital, del marketing, delle startup, dell’innovazione tecnologica, ma anche tante indicazioni e spunti sui tool digitali utili per il tuo lavoro, direttamente nella tua mail ogni giorno alle 6 del mattino. Per sapere sempre tutto, prima di tutti, perché il timing – lo sai bene – è essenziale! Il vantaggio maggiore sarà che qualcun altro avrà già selezionato per te esattamente le notizie che ti interessano e tu potrai poi approfondire attraverso le fonti e gli articoli PRO disponibili nel programma di membership.
Aggiornamento
Essere un professionista non significa solo sapere, ma anche saper fare. Ecco perché oltre a un’informazione costante è altrettanto importante aggiornare le proprie competenze, magari mettendosi alla prova su campo. Corsi online o in house sono strumenti essenziali per mantenere allenata la propria preparazione, ma anche eventi e workshop sono occasioni importanti attraverso le quali potersi cimentare su campo migliorando conoscenze e tecnica. In ogni settore specifico in genere ce n’è qualcuno di interessante durante l’anno. Comincia a programmarlo con anticipo, in modo da essere organizzato e pronto anche a spostarti in quelle date, senza pesare sul rendimento del tuo lavoro.