L’eCommerce in Italia cresce del 13% grazie alle transazio...
L’artigianato italiano che è capace di innovarsi, grazie al digitale
La storia di DIS - Design Italian Shoes ci mostra come si possano rivoluzionare processi di vendita online e in negozio anche in settori altamente artigianali
14 Febbraio 2018

Personalizzazione e tecnologia per entrare in contatto col cliente
Oggi DIS torna a far parlare di calzature e innovazione, presentando al The MICAM 85 di Milano, dall’11 al 14 febbraio 2018, il “Negozio di scarpe personalizzate del futuro”. La startup fashion-tech italiana, cresciuta molto negli ultimi anche grazie a importanti premi e riconoscimenti, come l’H-Farm Marco Polo Accelerator Program 2017 con una vittoria del progetto e un accordo in corso con un investitore in Cina, vincitore dell’EBAN Award Malaga 2017, del premio Gaetano Marzotto Award 2014 e dell’Unicredit Mentorship Program 2014 nella categoria “Innovative Made in Italy”, mostra il suo innovativo Totem Touch Screen, una soluzione porta l’avanguardia digitale all’interno di store e boutique. Lo scopo, adesso, è quello di rivoluzionare i processi di vendita e offrire al cliente un’esperienza di acquisto unica, completamente personalizzata e portare anche in negozio l’emozione di creare la propria scarpa ideale attraverso 50 milioni di combinazioni, così come già accadeva con il configuratore 3D nello shop online.

Osservazioni sul futuro dell’artigianato italiano
In tanti parlano di Rinascimento digitale, in riferimento alle auspicabili innovazioni che industria e artigianato 4.0 dovrebbero portare al valore del saper fare tipicamente italiano, ma è necessario partire da alcune basi irrinunciabili di consapevolezza, per costruire realtà davvero forti e competitive, anche a livello internazionale.- Spesso l’artigianalità italiana deve porsi come target le nicchie di mercato e non pretendere di competere sul prezzo;
- la ricerca di soluzioni innovative passa per domande intelligenti sui singoli settori, in grado di generare risposte agli effettivi bisogni e desideri dei consumatori;
- non sempre l’innovazione è legata al prodotto in sé, ma spesso va ripensata nell’ottica del marketing, degli strumenti, del processo o delle modalità con cui quel prodotto viene offerto;
- artigianato digitale significa innanzitutto riconoscere la bellezza e il valore di mestieri in via di estinzione o dimenticati;
- le possibilità sono ancora infinite per le aziende italiane, dato che secondo l’Osservatorio sullo Smart Manufacturing del Politecnico di Milano sebbene l’80% delle aziende italiane è consapevole di quanto sia importante attuare un concreto processo di digitalizzazione, solo il 20% ha già predisposto un vero e proprio piano digitale interno.