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Le campagne più belle per l’8 marzo realizzate dai grandi brand
Da McDonald's a Nike, scopriamo in che modo i grandi marchi hanno deciso di celebrare le donne quest'anno
8 Marzo 2018
McDonald’s capovolge le consuetudini
In California un ristorante McDonald’s ha capovolto le arcate d’oro del brand per trasformarle nella “W” di Women in onore della Giornata internazionale della donna. La trovata è un’idea di Omnicom We Are Unlimited ed è stata estesa anche ai canali digitali. Provate a dare uno sguardo alle pagine Facebook dei ristoranti americani oggi.
KFC cambia logo (per un giorno)
Anche KFC Malaysia ha deciso di cambiare temporaneamente il suo logo, trasformando il Colonel Sanders in Claudia Sanders sui social media e sulle piattaforme digitali per un giorno. Lo scopo per l’International Women’s Day è stato quello di far brillare i riflettori sulle donne che lavorano nei punti vendita della catena o ricoprono ruoli aziendali, attraverso la campagna creata congiuntamente da IPG Mediabrands Malesia e Universal McCann (UM).
Johnnie Walker diventa Jane Walker
Come annunciato già a fine febbraio Johnnie Walker ha sostituito temporaneamente la tradizionale immagine maschile con il cappello a cilindro delle sue confezioni con una versione femminile del logo, per sostenere le cause dell’empowerment femminile. Il marchio donerà 1 dollaro di ogni bottiglia venduta a organizzazioni che sostengono le donne. Negli Stati Uniti saranno disponibili circa 250.000 bottiglie di Jane Walker.
Nike chiama in causa Serena Williams
Ha debuttato durante la notte degli Oscar (non a caso) il nuovo spot di Nike con Serena Williams per celebrare la Giornata internazionale delle donne. L’annuncio mostra una serie di filmati della Williams durante la sua carriera, mentre lei fa un resoconto di tutti i modi in cui è stata criticata per non essere abbastanza femminile prima di dire “ma ho dimostrato più e più volte che non c’è un modo sbagliato di essere donna”. Lo spot termina con un copy conciso e tagliente, come il classico “Just do it” del brand: le parole”finché non vinciamo tutte” appaiono sullo schermo. https://www.youtube.com/watch?v=Ripg_LfJIeMUBER sfata il più classico “Donna al volante…”
In linea con il marchio, UBER ha rilasciato un video di tre minuti che tenta di liberarci dello stereotipo dell’incapacità delle donne alla guida, con protagoniste donne provenienti da paesi asiatici. https://www.youtube.com/watch?v=RuefTwhD9YIMattel crea le Barbie Shero
Mattel, come vi abbiamo anticipato stamattina nel nostro Ninja Morning, ha creato un nuovo set di bambole Barbie per la Giornata internazionale della donna, tra cui ha incluso donne simbolo come l’artista messicana Frida Kahlo, il pugile britannico Nicola Adams e la campionessa di snowboard degli Stati Uniti Chloe Kim.
Creative Equals rifà il look ai grandi brand per la Giornata internazionale delle donne
Creative Equals, l’organizzazione senza scopo di lucro che sostiene la diversità nel settore creativo, ha lanciato una campagna per l’8 marzo reinventando il logo di alcuni marchi attraverso la lente dell’uguaglianza di genere. Pringles, Monopoly e gli Oscar sono solo alcuni dei loghi che sono stati customizzati per l’occasione.
