Social Media Analytics: guida ai KPI e ai tool principali
Cosa significa davvero omnichannel e come può aiutare la crescita di un eCommerce
La maggior parte dei clienti oggi comincia la sua ricerca su un dispositivo e poi acquista su un altro, oppure cerca prodotti online per poi acquistarli in negozio
30 Marzo 2018
L’omnichannel retail strategy come una foce a delta
Prima di suggerirti che cosa dovresti fare per attuare la tua strategia omnichannel, vogliamo essere sicuri che tu abbia capito bene di che cosa si sta parlando. Immagina una foce a delta in cui l’acqua sceglie in maniera quasi casuale in quali rami scorrere per raggiungere il mare. L’hai immaginata? Bene. Gli intricati rami sono i canali di vendita, le acque sono i prodotti (o i servizi) che vendi, il mare è il mercato dei consumatori.
Qualche numero, per cominciare
Square e Mercury Analytics ha condotto un sondaggio su un campione di 1.164 PMI proprietarie di eCommerce nel 2017. Ecco la fotografia della situazione:- Il 56% possiede anche un punto vendita fisico
- Il 21% ha un pop-up store
- Il 34% vende attraverso il proprio sito web
- Il 25% vende tramite Facebook
- Il 16% vende su Amazon
- Il 22% vende attraverso altri canali (come ad esempio eBay)
