OpenAI vuole creare un nuovo social network AI ispirato a X
L’eCommerce sarà uno dei maggiori driver di crescita per i mercati emergenti (e quindi anche per noi)
Grazie al mobile e a strumenti sempre più facili da utilizzare, l'eCommerce rappresenta un'opportunità di accelerare la crescita inclusiva in modo rapido e senza costosi investimenti
9 Maggio 2018
Paese che vai, eCommerce che trovi


Nuovi mercati per i nostri eCommerce
Dall’altra parte, l’esplosione degli eCommerce anche nei Paesi emergenti pone grandi sfide, e grandi opportunità, anche a noi come imprenditori locali. Secondo le stime, India, Corea del Sud (ma anche del Nord, magari, visti gli ultimi sviluppi) e gran parte del Sudamerica diventeranno presto i maggiori acquirenti dei siti di eCommerce. Amazon, JD.com, Alibaba, Apple e Walmart sicuramente si contendono le maggiori quote di mercato, ma se c’è qualcosa che il digitale ci ha insegnato è che c’è davvero posto per tutti. E questo vale ancora di più mano a mano che il mondo diventa più piccolo, ma anche più numeroso. E se vendi qualcosa online e non hai mai pensato finora che il resto del mondo potesse essere interessato ad acquistarlo, forse è il momento che ci ripensi un attimo: secondo uno studio globale di Pitney Bowes, già il 40% dei consumatori che acquistano online ha comprato qualcosa da un altro Paese. I beni più venduti internazionalmente online? Sempre secondo le stime sopra, sono gioielli, scarpe e oggetti di lusso. Che fortuna trovarsi a vivere, produrre e operare nel Paese più famoso al mondo per almeno due di queste categorie di prodotto, non trovi?