6 importanti lezioni di marketing che possiamo imparare da Apple
Emozioni prima della vendita, minimalismo nella comunicazione e mistero nella presentazione dei nuovi prodotti sono alcuni degli spunti da imitare della strategia di marketing del colosso di Cupertino
6 Luglio 2018
Può capitare a volte che anche la migliore content strategy si blocchi, che qualcosa non vada e non dia i risultati sperati, che il marketing di una azienda sia in stallo. Proprio quello potrebbe essere il momento ideale per riconsiderare alcuni aspetti e lasciarsi ispirare da alcuni grandi esempi di marketing, come quelli di Apple.
La strategia di Apple, è noto a tutti, è sempre stata incentrata sul minimalismo e sulla semplicità. Guardando un annuncio o un commercial dell’azienda di Cupertino, ad esempio, ci si rende subito conto che questo non contiene alcuna informazione su dove o come acquistare il prodotto pubblicizzato.
Le campagne di Apple, invece, puntano a far parlare i prodotti da soli, lasciando fuori il rumore di fondo della spinta all’acquisto, eliminando copy e immagini appariscenti per concentrarsi su una grafica semplice ed essenziale che esprime chiaramente il messaggio.
Nel tempo, il bianco, dal packaging al background di alcune campagne, è diventato uno dei simboli di Apple insieme alla sua mela morsicata.
Un altro fattore da considerare per rinfrescare la tua strategia di marketing è quello di sfruttare al massimo le campagne sui social media, magari coinvolgendo un Influencer, per fargli provare il tuo prodotto e promuoverlo su Instagram, per una lead generation più istantanea.
Un’altro aspetto che caratterizza il marketing di Apple, infine, è la capacità di ottenere recensioni da parte dei clienti, cosa che potresti fare anche tu facilmente, semplicemente offrendo una prova gratuita del tuo prodotto in cambio di una testimonianza che apparirà sui social media o sui siti web di recensioni.
Un ambito nel quale non troveremo mai citata Apple, parlando di marketing, è quello della guerra dei prezzi. Come fa l’azienda ad essere così amata e competitiva pur non giocando la sua lotta per il posizionamento nel mercato sulla convenienza? Ecco le sei lezioni di marketing che possiamo tratte da Apple che ci spiegano questa capacità.
LEGGI ANCHE: Apple celebra le città francesi con una serie di video girati con iPhone
