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Philips, McDonald’s e Nike: i migliori annunci stampa della settimana
Anche la creatività torna nella sua forma migliore dopo la meritata pausa estiva
10 Settembre 2018
McDonald’s – Big Mac. Packed in History
Il Big Mac compie 50 anni e durante questi anni ha assistito a molti cambiamenti nel mondo, ma ha sempre mantenuto i suoi ingredienti e la sua forma originale. Per commemorare la sua storia, McDonald’s ha reso omaggio al suo iconico panino ripercorrendone il packaging nel tempo, dal 1968 ai giorni nostri.




Nike – Believe in something
Che piaccia o non piaccia, l’approccio di Nike al marketing è sempre vincente. E anche con questa campagna pare che le vendite siano immediatamente aumentate (secondo i calcoli della Edison Trends, del 31% fra lunedì 3 settembre – giorno di lancio della campagna – e martedì 4 settembre), complice l’identificazione del pubblico nel brand e nei valori che sta comunicando. Protagonista dell’ultima discussa campagna di Nike è Colin Kaepernick, giocatore di football diventato famoso per la scelta di inginocchiarsi durante l’inno nazionale prima delle partite, per protesta contro l’oppressione delle minoranze negli Stati Uniti, gesto che gli è praticamente costato la carriera, dato che da allora non ha più trovato posto in nessun club. Nonostante le proteste e il mormorio sui social, la campagna di Nike ha colto nel segno e ha rinnovato l’attualità di quella tagline così potente nonostante i suoi 30 anni: “Just do it“.
Philips Avent – Be their first spectator
Tenera ed evocativa, la campagna per i baby monitor della linea per bambini Avent di Philips. Spesso i genitori si domandano quale sia il talento dei loro figli, e questo magari si manifesta quando dormono. Per non perdersi il momento della rivelazione, basta usare la videocamera di sorveglianza Philips.


Tika Travel – The most visited places
Una serie di foto reali per dimostrare che tutti, ma proprio tutti non dovrebbero perdersi alcune destinazioni così famose nel mondo.


Hey Girls – The Pad Ad
Una ragazza su dieci nel Regno Unito non può permettersi prodotti sanitari come gli assorbenti, quindi ogni mese è costretta a improvvisare in modi improbabili, utilizzando perfino la carta di giornale. Hey Girls è un’associazione che cerca di trovare soluzioni per le donne bisognose, donando una scatola di assorbenti per ogni scatola acquistata. Una campagna che ha avuto un grande successo nel paese. Per promuovere l’iniziativa, l’associazione ha creato insieme all’agenzia pubblicitaria AdamandeveDDB “The Pad Ad”, un annuncio di giornale che poteva essere ritagliato e utilizzato come assorbente, ma che ha anche mostrato esattamente quello che molte ragazze sono costrette a fare ogni mese. L’annuncio fronte/retro pubblicato sul giornale della metropolitana visualizzava prima il template per realizzare il proprio assorbente igienico e solo dopo, sul retro, spiegava il senso dell’iniziativa.

