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Cosa ti serve sapere per pianificare una strategia di marketing digitale oggi
Dall'intelligenza artificiale che sta cambiando le professioni al nuovo modello circolare di funnel, ecco una serie di trend da tenere presenti nella progettazione della propria presenza online
1 Ottobre 2018

Canali, tattiche e strategia di marketing digitale
Nella definizione di una strategia di marketing digitale oggi, quali canali sono irrinunciabili per qualsiasi azienda? Faccio subito una premessa. I canali scelti sono funzionali alla strategia definita. E a monte, la strategia digitale è solo una parte della strategia di marketing complessiva dell’azienda. Potremmo arrivare a dire che non si parla di strategia digitale, ci sono una serie di tattiche che mettono al centro i punti di contatto digitali – uno o più siti, Amazon, la newsletter periodica e così via – e che sono così ben orchestrate da innestarsi in una strategia di marketing compiuta. Insomma la risposta corretta alla domanda “quali sono i canali irrinunciabili?” è la più saggia e la più deludente per chi si aspetta ricette veloci: dipende. Ci sono poi alcuni canali che, generalizzando, hanno in questo momento maggiore attenzione e affezione da parte delle persone: Instagram, Amazon, il formato dei video in diretta su Facebook e Instagram stesso. Ma, ripeto, non valgono per tutte le imprese e all’interno di tutte le strategie. Obiettivi dell’azienda e comportamento delle persone, fuori e dentro al digitale, sono i primi aspetti da valutare per scegliere i canali in cui essere presenti.L’importanza dell’AI, dei video e un nuovo modello di funnel
Ci racconti le novità più importanti che ti porti dietro dall’INBOUND2018 di Boston? Tralascio le novità su nuove funzionalità di Instagram, nuovi formati di advertising in arrivo e così via, ne scriverete come sempre in modo puntuale e interessante qui su Ninja 🙂


Consigli di lettura
Ci suggerisci tre esperti (oltre te) da seguire per essere sempre aggiornati sui trend del digital marketing? Tre esperti di marketing, con o senza l’etichetta digitale, che mi piace seguire sono:- Avinash Kaushik e in particolare la sua newsletter settimanale su marketing e analytics: mai banale e sempre molto acuto nelle sue osservazioni;
- poi lui, Seth Godin, sì sempre lui. Continua a postare regolarmente sul suo blog e consiglio di leggere anche solo un paio di post a settimana tra tutti quelli che pubblica: trova sempre le parole giuste per esprimere concetti importanti, come in questo post sull’importanza di concentrarsi sulla nostra community
- una vista originale e tagliente sui nuovi trend del marketing è poi quella che arriva dalle vignette di Marketoonist: ogni vignetta strappa un sorriso ma è anche uno spunto importante di riflessione».