Vuoi cambiare lavoro nel 2025? Ecco cosa devi sapere
Da governante a paladina: come è cambiata la rappresentazione della donna nelle pubblicità
Una carrellata (non esaustiva) di spot e adv che tracciano il cambiamento della figura femminile nei commercial del brand
8 Marzo 2023
La rappresentazione delle donne in pubblicità
Inizio del 20simo secolo
Prima della prima pubblicità televisiva, andata in onda nel 1941, la stampa e il cinema erano due dei modi più efficaci per gli inserzionisti per promuovere i loro prodotti a un pubblico ampio. Pubblicità su carta stampata Nel 1908, Henry William Hoover (inventore dell’aspirapolvere verticale) fondò il suo omonimo marchio in Ohio, USA. Negli anni ’20, l’aspirapolvere Hoover era riconosciuto in tutti gli Stati Uniti come un prodotto essenziale per la casa. E la narrativa che le pubblicità del marchio spingevano per promuovere il loro dispositivo di pulizia era che un Hoover era il più grande desiderio di una donna. Era comune imbattersi in pubblicità cartacee di Hoover accompagnate da didascalie come: “Non deluderla di nuovo questo Natale. Regalale una Hoover“, “Regalale una Hoover e le darai il meglio” e “Hoover salvaguarderà il suo orgoglio di avere una casa pulita“.