Social Learning: cos’è e come applicarlo in azienda
Sfide per il retail: quali sono e come le aziende possono affrontarle
Scopriamo come rimanere competitivi grazie alle parole di Jacopo Allegrini, Director Sales, Retail, Google Italia
25 Maggio 2023
Sfide per il retail: l’esperienza d’acquisto immersiva
In passato, il mondo online era principalmente un luogo per cercare ispirazione e informazioni per gli acquisti. Ora l’esperienza di acquisto diventa fondamentale, con il 61% dei clienti che preferisce siti web che offrono un’esperienza coinvolgente. Tra le sfide per il retail, garantire questo tipo di esperienza diventa importantissimo.
La personalizzazione come valore aggiunto
In Italia, più della metà degli acquisti online avviene tramite dispositivi mobili. Grazie allo smartphone, la relazione tra rivenditori e consumatori è diventata sempre più personale, con l’obiettivo di offrire un’esperienza di acquisto personalizzata. È essenziale per le persone trovare ciò che cercano durante l’acquisto, e l’82% dei consumatori a livello globale evita i siti web che presentano difficoltà di ricerca. I rivenditori rischiano di perdere ricavi potenziali a causa di risultati di ricerca che non soddisfano le aspettative dei consumatori. Le soluzioni basate sull’intelligenza artificiale, come Recommendations AI di Google Cloud, consentono di consigliare prodotti ai consumatori in base ai loro acquisti precedenti e alla cronologia di navigazione.Omni-esperienza: la vera sfida per il retal
C’è una crescente convergenza tra lo shopping online e offline, con un aumento delle ricerche di “negozio aperto”. È cruciale per i rivenditori prestare attenzione all’interazione tra gli acquisti fisici e quelli online. Circa il 76% delle persone in Italia non mostra preferenze specifiche tra i due canali. Le persone utilizzano una varietà di canali per gli acquisti, con il 68% dei consumatori italiani che ha fatto shopping attraverso cinque o più canali durante la scorsa stagione invernale.