Come migliorare le performance su Instagram
SEO per Landing Page, come farsi trovare sui motori di ricerca
Come costruire una Landing Page completa ed efficace dedicando spazio anche alla SEO
6 Giugno 2023
Vocabolario basic: i termini da sapere prima di costruire una Landing Page

Landing page efficace? Fatti trovare nella SERP
Come abbiamo detto sopra, una Landing Page è una pagina che deve scatenare intorno a sé conversazioni e attrarre lead, deve aver chiaro l’obiettivo principe per la quale è stata creata, ma senza una SEO corretta la nostra pagina non verrà trovata da nessuno nei motori di ricerca, parliamo dunque di SERP.

- Keyword Individua il gruppo di Keywords principale e poi struttura un gruppo di parole chiave per parola selezionata all’inizio, così da coprire più intenti di ricerca differenti. Sempre in modo coerente e “umano”. L’algoritmo dei motori di ricerca premia le pagine web scritte per i lettori, non per i robot.
- Search Intent Cosa sta cercando il mio utente target? Che risposta vuole da me? Rispondere in modo corretto a queste domande, strutturando quindi la Landing Page con le informazioni e i contenuti giusti, attireranno più lead possibili a premere sulla nostra Call To Action
- SEO On-Page SEO, la capacità che la nostra pagina dia ai motori di ricerca di leggere, analizzare e individuare i concetti chiave della nostra Landing Page. Più il nostro punteggio è alto, più la nostra pagina riuscirà a rimontare nella classifica dei risultati. Per ottenere questo risultato ci sono alcune buone pratiche da mettere in atto: ottimizzare il titolo e i sottotitoli, inserendo anche una parola chiave rilevante, stendere una meta desription, una sorta di riassunto di cosa verrà trovato nella pagina completa, inserire un titolo e descrizione all’immagine inserita (i motori di ricerca leggeranno quello, non i pixel) e inserire delle immagini o video, rendono più facile la lettura, strutturare un sistema di link che rimandino a pagine coerenti con la nostra.
- URL Creare un URL della pagina ad hoc, corto e dritto al punto, modificando, se necessario, quello proposto di default.
- Monitorare i risultati La nostra Landing Page per quanto tempo è rimasta o rimane nei risultati rilevanti della ricerca? Che numeri di lead genera? Dove si concentra l’attenzione del mio lettore?