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Il marketing della politica al bivio: quale futuro dopo Silvio Berlusconi
Silvio Berlusconi era figlio di un'epoca spensierata dove la costruzione del consenso passava ancora per un marketing politico raffinato e old school. No, gli anni novanta non torneranno, ma qualcosa si può fare...
12 Giugno 2023
La living room campaing in Italia
Per “living room campaign“, negli Stati Uniti, si intende la campagna elettorale che arriva direttamente dentro le case: il salotto, dove la famiglia si riuniva dopo cena, attorno alla televisione, era il fulcro di quella comunicazione che, prima dell’avvento del web, era esclusivamente monodirezionale. Sembra passata un’era dal celebre dibattito Kennedy-Nixon: allora JFK “vinse” grazie a un’immagine più fresca e distintiva; Nixon, con la sua giacca grigia, si confondeva con lo sfondo e sembrava a disagio persino nella postura. Nessuno si era preso la premura di spiegargli come si doveva apparire in televisione. Chi ascoltò quel dibattito alla radio confessò, in larga maggioranza, di preferire il repubblicano, ma la televisione aveva già cambiato le regole del consenso: negli Stati Uniti, in ogni salotto ce n’era una.