Bluesky sfida X: video lunghi e più sicurezza per le chat
La strategia marketing di Tesla: punta sulle connessioni emotive e non investe in pubblicità
La casa automobilistica ha rivoluzionato il settore mettendo al centro della propria comunicazione i bisogni reali dei propri clienti
6 Settembre 2023
La strategia di marketing di Tesla
Nonostante a giugno Tesla abbia ottenuto la maggiore crescita della sua quota di mercato registrando così il più alto aumento tra i 116 marchi monitorati dall’Istituto di statistiche britanniche in Europa, l’azienda americana non investe budget per il marketing a pagamento, senza nemmeno spendere un centesimo negli annunci sui social. Con l’avvento di Elon Musk si è puntato tutto su una strategia di marketing basata sulle connessioni emotive con il proprio pubblico e sul rafforzamento della presenza del proprio marchio sul mercato.
Basandosi sul marketing delle relazioni, Tesla ha intrapreso una collaborazione con gli influencer. Uno su tutti Viya, molto famoso in Cina, che ha trasmesso in streaming il lancio dell’ultimo modello dell’automobile nel 2020, generando 4 milioni di utenti che hanno visualizzato il video secondo Bloomberg.
Ma il comune denominatore della strategia di Tesla è la costruzione di forti legami con le persone, ponendo al centro la sostenibilità, la ricerca e lo sviluppo e creando così un vero e proprio “movimento” di sostenitori della Terra, consapevoli che scegliere questo marchio significa sposare una filosofia e sostenerne i valori.
