AI nel mondo del lavoro: il nuovo report di Anthropic
Il Piano editoriale nel 2023: cos’è, a cosa serve, idee ed esempi
Il web è uno sconfinato oceano di risultati e di siti web aziendali: pianifica e programma per farti trovare
17 Febbraio 2016
Piano editoriale: cos’è e come pianificarlo
Un piano editoriale è un insieme di azioni strategiche, che puntano al raggiungimento di un determinato target e di un certo obiettivo, quantitativamente e qualitativamente misurabile.
Muovi i primi passi verso il perfetto piano editoriale
Comincia da una schematica tabella suddivisa in mese e giorni per stabilire quanti contenuti pubblicare e in quali momenti della giornata, sulla base dell’analisi dei dati già in tuo possesso: Google Analytics e gli Insight di Facebook saranno i tuoi migliori alleati.
Social media e blog aziendale: come usare un piano editoriale
Un piano editoriale, come dicevamo, è la tua guida, la strategia che ti permetterà di condurre l’azienda verso nuovi potenziali clienti e rafforzare il rapporto con quelli già acquisiti. Ma il tuo piano editoriale è anche molto più di questo: ti permetterà infatti di non ripeterti, di misurare i risultati nel corso del tempo e di cambiare facilmente strategia sulla base dei nuovi dati.
Come organizzare il Piano editoriale e quali KPI monitorare?
Non esiste un piano editoriale perfetto. Tutto dipende naturalmente dalle esigenze del progetto. Partire da alcune semplici domande può aiutarci concretamente a semplificare il lavoro. Ecco alcuni quesiti di partenza a cui è bene rispondere per poter determinare il nostro piano:- Con quale frequenza devono essere pubblicati i contenuti?
- Per chi stai creando contenuti?
- Quali risorse creative o informative possiedi?
- Quante tipologie di contenuto hai intenzione di creare?
- Quali sono le varie fasi che i contenuti attraversano prima di essere pubblicati?
- Quale formato verrà utilizzato per organizzare il calendario?
- Il numero delle visite
- La durata delle visita sul sito
- Le pagine visualizzate, quante e quali
- I click verso pagine o articoli specifici
- La compilazione di un form