• Tutta l'Informazione Ninja nella tua mail

  • Cannes Lions 2024: tutte le campagne pubblicitarie premiate al festival della creatività

    Intelligenza Artificiale, inclusione, equità di genere: le pubblicità sempre più protagoniste del cambiamento sociale

    24 Giugno 2024

    Sempre più spettacolari le campagne pubblicitarie che hanno vinto per questo 2024 ai Cannes Lions, il festival per eccellenza della creatività mondiale. L’evento più prestigioso dell’advertising che vede protagoniste le campagne più belle e le agenzie più creative quest’anno è giunto alla sua 71esima edizione.

    Cannes Lions attraverso la celebrazione e la premiazione delle campagne pubblicitarie mette in luce anche le tematiche, i trend e le innovazioni che abbracciano e supportano le idee e le realizzazioni di questo settore.

    Tra i temi principali del 2024 troviamo ovviamente l’AI, tecnologia che ha visto emergere molte controversie proprio in relazione alla creatività e alle possibilità delle agenzie. A tal proposito, per la partecipazione agli awards è stato chiesto ai partecipanti di dichiarare esplicitamente se per la realizzazione delle campagne sia stata utilizzata utilizzo l’intelligenza artificiale.

    Le altre tematiche hanno riguardato, allo stesso modo delle precedenti edizioni, argomenti sociali come linclusione, l’equità di genere, la diversità e la sostenibilità. È evidente come negli ultimi anni la pubblicità stia acquisendo sempre più valore come supporto nella libera manifestazione individuale e nelle cause sociali. In molte campagne, infatti, sono stati trattati temi e argomenti scottanti e ugualmente delicati, volti a sensibilizzare l’intera società e non solo un target predefinito.

    La pubblicità si fa sempre più promotrice di un cambiamento culturale pronto a coinvolgere ed integrare pubblici più ampi, proprio come abbiamo visto nei lavori presentati durante i giorni dell’edizione 2024 dei Cannes Lions.

    Grand Prix FILM

    SYDNEY OPERA HOUSE | Play It Safe

    Agency The Monkeys

    La campagna vincitrice di questo award è un vero e proprio video musicale realizzato per celebrare l’unicità e l’ingegnosità architettonica del Teatro dell’Opera di Sydney. Un inno alla creatività, al coraggio e alla forza di tutte quelle idee che da sempre sfidano le critiche e il pensare comune. Nate dall’ispirazione avuta dall’architetto danese Utzon mentre (si dice) sbucciasse un’arancia, le vele bianche sono considerate non solo un capolavoro di architettura locale del XX° secolo ma manifestano una grande opera di innovazione progettistica riconosciuta a livello mondiale e storico.

    Grand Prix FILM + Entertainment Lions for Sport

    ORANGE | WoMen’s Football

    Agency Marcel Paris

    Un secondo Grand Prix è stato assegnato a questa campagna che mostra chiaramente i pregiudizi, soprattutto inconsapevoli, che girano attorno al mondo sportivo femminile. Le eccellenze nello sport non conoscono identità, o per lo meno così dovrebbe essere. Nella campagna è stata dunque messa in evidenza la forte diseguaglianza di genere ed in particolare la percezione sbagliata che le donne dello sport, soprattutto del calcio, devono ancora affrontare. Il video è stato realizzato ponendo una serie di manipolazioni e sovrapposizioni tra azioni calcistiche fatte da donne e da uomini. Come si vede, lo spot è riuscito a dare il giusto merito alla bravura delle donne, rivelata solo dopo aver scomposto le figure sovrapposte.

    Diventata subito virale in tutto il mondo, la campagna ha rivelato come il 92% degli spettatori, dopo un primo momento di stupore, abbia affermato di aver cambiato la percezione delle donne, almeno nel mondo calcistico. Women’s Football si è aggiudicata anche il premio Entertainment Lions for Sport.

    Grand Prix OUTDOOR

    MAGNUM | Find Your Summer

    Agency LOLA MullenLowe, Madrid

    Trova la tua estate: così Magnum sprona i londinesi a cercare l’estate anche nelle altre stagioni e quindi a consumare i gelati durante tutto l’anno. La campagna ha utilizzato dei data-driven billboard per indicare al pubblico piccoli spazi di sole da godersi mentre si gusta un gelato.

    Cannes Lions 2024 Magnum

    Grand Prix OUTDOOR

    PEDIGREE | Adoptable

    Agency Colenso BBDO Auckland

    Quest’anno la categoria outdoor ha assegnato il suo primo premio anche ad una seconda agenzia che ha ideato per Pedigree una campagna realizzata con l’AI. A vincere non è stata solo la realizzazione ma soprattutto l’impegno sociale che il famoso brand di cibo per cani ha voluto dare in favore di questi animali abbandonati nei rifugi, con lo scopo di incentivare le adozioni.

    Grand Prix LUXURY & LIFESTYLE

    LOEWE x SUNA FUJITA

    Agency Loewe Madrid

    Un cortometraggio in stop-motion per raccontare la partnership tra la casa di moda luxury spagnola e lo studio di ceramiche handmade giapponesi Suna Fujita. Una collaborazione che con successo ha dato vita ad una collezione di borse e accessori di lusso dove si celebra l’abbraccio tra l’uomo e gli elementi della natura, ed in cui la cultura si fonde con la sostenibilità degli ambienti.

     LOEWE x SUNA FUJITA Cannes Lions 2024

    Grand Prix AUDIO & RADIO + PR Lions

    SPECSAVERS | The Misheard Version

    Agency Golin London

    Uno spot radio simpatico per la campagna vincitrice di questo premio nell’edizione 2024 dei Cannes Lions. Lo scopo era quello di invitare le persone a prenotare una visita per il controllo dell’udito. Per questo è stato ideato uno spot, diffuso nelle radio inglesi, in cui il cantante Rick Astley reinterpreta il suo celebre brano anni ’80 Never Gonna Give You Up inserendo nel testo frasi sbagliate ma sonoramente simili all’originale. I londinesi, quelli che sentivano chiaramente, hanno riconosciuto con il sorriso il misheard tra diverse frasi, come ad esempio in: “Never gonna run around with dessert spoons” invece di “Never gonna run around and desert you”.

    Grand Prix FOR GOOD

    UN WOMAN | Child Wedding Cards

    Agency Impact BBDO

    Una campagna che denuncia il fenomeno delle spose bambine, avvilente per la salute e la crescita psicologica e fisica delle adolescenti. L’UNICEF dichiara che ancora nel 2024, in Pakistan, il 21% delle ragazze vengono date in sposa prima dei 18 anni. UN Women, organizzazione benefica, ha realizzato una campagna di direct mailing indirizzata agli esponenti dell’Assemblea Nazionale del Pakistan. I finti inviti ai matrimoni sono stati scritti da bambine, con lo scopo di sensibilizzare i legislatori e tentare di convincerli ad aumentare l’età minima dei matrimoni almeno ai 18 anni.

    UN WOMAN -Child Wedding Cards Cannes 2024

    Grand Prix PRINT & PUBLISHING

    COCA-COLA | Recycle Me

    Agency Ogilvy New York

    Coca-Cola per sensibilizzare al riciclo schiaccia le sue lattine e dà vita a nuove forme di logo. Questa campagna OOH verrà ricordata proprio per l’uso della stampa classica al posto delle diverse tecnologie che stanno prendendo sempre più piede nel mondo dell’advertising.

    Coca-Cola Cannes Lions 2024

    Grand Prix Innovation

    KVI Brave Fund | Voice 2 Diabetes

    Agency Klick Health Toronto

    La tecnologia a supporto della salute: in questo caso, attraverso la registrazione della voce di una persona, è possibile rilevare il diabete di tipo 2. Grazie al progetto Voice 2 Diabetes sarà possibile aiutare milioni di persone a prevenire l’aggravarsi della malattia.

    Grand Prix Creative Effectiveness

    HEINZ | It Has to Be Heinz

    Agency Rethink

    Questo lavoro rispecchia l’anima di Heinz e di come l’idea del brand sia ben impressa nella mente dei consumatori. Una raccolta di grandi verità legate alla marca, all’uso del prodotto e alla sua alta qualità: dai ristoranti che riempiono le bottiglie di ketchup Heinz con uno generico, alle persone che rubano le bustine monoporzioni, fino all’essere il marchio di fabbrica dei migliori paninari. A tal proposito, Heinz Italia ha da poco ideato le divise ufficiali dei paninari di cui, insieme al brand Kappa, è lo sponsor ufficiale.

    Grand Prix Creative Commerce + Sustainable Development Goals

    RENAULT | Car to work

    Agency Publicis Conseil

    Il premio per l’approccio più creativo in ambito del commercio insieme a quello per lo sviluppo sostenibile va al brand automobilistico francese. Un progetto volto a supportare le persone che abitano in zone del Paese dove la mobilità è carente. La mancanza di una rete di trasporti pubblici efficiente per raggiungere i posti di lavoro, ha fatto sì che Renault realizzasse un buon progetto. Auto ad uso gratuito per i neo assunti e a pagamento solo dopo la conferma di contratti a tempo indeterminato.

    Grand Prix – GLASS: The Lion for CHANGE

    VASELINE | Transition Body Lotion

    Agency Ogilvy Singapore

    La campagna, premiata in questa categoria durante i Cannes Lions 2024, promuove il cambiamento sociale a favore dell’inclusione. Il brand di prodotti per la cura della pelle, dopo due anni di ascolto e collaborazione con la comunità transgender della Thailandia ha creato una crema dedicata proprio alle loro pelli. Il processo di transizione delle donne transgender infatti determina squilibri e non pochi disagi alla loro pelle: per questo Vaseline ha studiato un prodotto apposito per affrontare e attenuare questo tipo di problema.

    Grand Prix – TITANIUM

    DOORDASH | Doordash All The Ads

    Agency Wieden+Kennedy Portland e Suprette San Francisco

    DoorDash, il servizio di consegna di cibo su richiesta si è messo in mostra durante il Super Bowl per convincere gli americani di riuscire ad offrire qualsiasi cosa. La campagna DoorDash premiata ai Cannes Lions 2024 prevedeva l’aggiunta nel carrello di prodotti pubblicizzati da altri brand durante lo spettacolo sportivo più seguito. I prodotti erano aggiunti come premi e gli spettatori-consumatori per poterli vincere dovevano inserire un codice promozionale, rivelato dallo stesso DashDoor nell’ultimo spot trasmesso durante la partita di football. Un invito all’azione che ha distratto la maggior parte degli spettatori, desiderosi di vincere ben 2.468 articoli.

    Italia: le campagne pubblicitarie premiate durante i Cannes Lions 2024

    Nonostante neanche quest’anno le eccellenze italiane della pubblicità siano riuscite a conquistare alcun Grand Prix, le nostre agenzie hanno portato a casa 26 leoni d’oro: 7 Ori, 11 Argenti e 8 bronzi.

    L’agenzia LePub per la categoria Brand Activation con Heineken ha vinto 1 Oro e 1 Argento con il lavoro Pub Museum. La campagna vede la trasformazione dei più antichi pub irlandesi in musei interattivi. Grazie all’AR è possibile immergersi nella storia dei pub e dei suoi spazi, in un racconto in cui il passato diventa il protagonista del loro futuro.

    Nella categoria Creative Strategy l’italiana LePub ha conquistato sempre con Heineken 8 Bronzi con:

    Bar Experience

    150 Years of Whateverken

    1 Argento per Bottega Veneta nella categoria Luxury & Lifestyle

    Per la categoria Sustainable Development Goals si è aggiudicata 1 Bronzo la campagna The Humanity Check di Amnesty International, realizzata dal freelance Michele Mari insieme al suo team creativo. Un’attivazione per raccogliere firme al fine di far cessare le violenze disumane in Palestina. Sfruttando la funzione di autenticazione reCAPTCHA l’obiettivo è stato quello di trasformare il comando di verifica “sono un umano” in un’azione sociale attiva e concreta. Più che positivi sono stati i risultati: 10,5% di engagement rate, 216.000 persone raggiunte dalla petizione, oltre 750 firme giornaliere, +123 nuovi donatori mensili e 3,5 milioni di firme in tutto il mondo.

    BBDO Italy ai Cannes Lions 2024 ha ottenuto 1 Argento nella categoria Outdoor con la campagna Make Italy Green – The Floating Boat di E.On.

    Indiana Production insieme all’americana Small (anche se guidata da creativi italianissimi) si è aggiudicata 1 Argento nella categoria Health e Wellness insieme a 2 Bronzi con il film Assume That I Can per CoorDown. Assume That I can non è un semplice spot ma una campagna internazionale di sensibilizzazione che mira ad abbattere tutti quei confini costituiti da stereotipi che non permettono a chi è affetto da disabilità di poter costruire in piena libertà la propria vita.

    Tutti i vincitori degli altri Grand Prix del 2024

    Grand Prix for Good: Reporters Without Borders | The First Speech. Agency Innocean Berlin

    Film Craft: Hornbach | The Square Meter. Agency Revolver, Sydney / Tony Petersen Film / HeimatTBWA, Berlin 

    Brand Experience & Activation: Pop-Tarts |The Edible Mascot. Agency Weber Shandwick Chicago

    Creative Strategy: KPN | A Piece of Me. Agency Dentsu Creative Amsterdam

    Creative Business Transformation: Philips | Refurb. Agency LePub Amsterdam

    Social & Influencer: Cerave | Michael Cerave. Agency Ogilvy New York

    Media: Mercado Libre | Handshake Hunt. Agency GUT São Paulo

    Digital Craft: Spotify | Spreadbeats. Agency FCB New York

    Creative Data: Mastercard | Room for Everyone. Agency McCann Poland

    Creative B2B: JCDecaux | Meet Marina Prieto. Agency David Madrid

    Design: Sol Cement | Sightwalks. Agency Circus Grey Lima

    Industry Craft: Frankfurter Allgemeine Zeitung | The 100th Edition. Agency Scholz & Friends Berlin

    Entertainment: WhatsApp | We Are Ayenda. Agency Creative X Palo Alto / Modern Arts Los Angeles 

    Entertainment for Music: Johnnie Walker | Errata At 88. Agency AlmapBBDO São Paulo

    Entertainment for Gaming: Xbox | The Everyday Tactician. Agency McCann London

    Pharma: Siemens Healthineers | Magnetic Stories. Agency Area 23 New York

    Vuoi scoprire i vincitori delle scorse edizioni? Eccoli qui:

    Le campagne pubblicitarie che hanno ruggito più forte ai Cannes Lions 2022

    Cannes Lions 2021: i vincitori e le campagne più coinvolgenti

    Cannes Lions 2020: le premiazioni dei migliori creativi dell’ultimo decennio

    Executive Master
    Executive Master
    Tags: