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Come portare un senso di scoperta e gioia negli acquisti natalizi: i consigli di Pinterest
La pandemia ha cambiato i comportamenti di acquisto e ha accelerato la crescita dell'eCommerce più di quanto ci saremmo mai aspettati
15 Dicembre 2021

Come sono cambiate le priorità delle persone dopo la pandemia?
La pandemia ha sicuramente cambiato i comportamenti di acquisto e ha accelerato la crescita dell’eCommerce più di quanto ci saremmo mai aspettati. Quando si tratta di fare acquisti, le persone danno la priorità e si aspettano dai brand un’esperienza simile allo shopping nella vita reale. Poiché l’eCommerce è diventato più importante che mai e i consumatori continuano a spostare i propri acquisti online, i retailer dovrebbero ispirare i consumatori e creare un’esperienza di acquisto che sembri più simile alla vita reale, portando un senso di scoperta e gioia. I brand e i retailer che hanno avuto successo hanno attuato strategie per ispirare gli acquirenti creando, di conseguenza, esperienze di acquisto digitale altamente visive.
Si può identificare un ipotetico profilo del “consumatore post-Covid” sugli acquisti online per Natale?
Sebbene la pandemia continui, quest’anno le vacanze sembrano molto diverse dall’anno precedente. La gente non vede l’ora di passare del tempo con la propria famiglia e gli amici. Inoltre, le persone desiderano fare la propria parte per supportare le piccole imprese e sono tendenzialmente preoccupate dai ritardi che la crisi ha causato nelle catene di approvvigionamento. Abbiamo quindi riscontrato che gli utenti si sono rivolti alle piattaforme per lo shopping natalizio prima rispetto ad altri anni: quest’anno le ricerche su Pinterest di regali di Natale hanno iniziato ad aumentare già ad agosto per settori come la casa, la bellezza e la moda. A settembre abbiamo lanciato le nostre funzionalità di acquisto, che consentono ai Pinner di acquistare facilmente i prodotti che scoprono e di trarre ispirazione dai propri creator preferiti. Alcuni anni fa abbiamo lanciato anche in Italia la possibilità di caricare i propri cataloghi in modo che possano raggiungere il pubblico della piattaforma (in Italia di 19,5 milioni di visitatori unici mensili – Audiweb). Rivenditori come IKEA e Leroy Merlin in Italia hanno caricato il proprio catalogo di prodotti su Pinterest nell’ultimo anno. Rendendo il proprio inventario ricercabile come Pin su Pinterest, la piattaforma offre ai brand nuovi modi per raggiungere gli acquirenti con Pin di prodotto, annunci Shopping e profili aziendali dinamici.