Daily Brief – Giovedì 28 novembre 2024
Come analizzare e ottimizzare la Customer Journey con il Facebook Attribution Tool
Per gli inserzionisti è molto complesso definire quale parte del processo di acquisto contribuisca maggiormente a generare la vendita finale e a questi problemi offre risposta il sistema di attribuzione
9 Maggio 2019
Che cosa fa l’Attribution Tool di Facebook?
In uno scenario ideale, ogni utente che clicca su un’inserzione, acquista immediatamente il nostro prodotto. Come sappiamo però, questo non accade quasi mai. Il percorso che la nostra audience può seguire per passare da potenziale cliente a cliente ha quasi infinite possibilità in base al dispositivo, al tipo di browser o persino alle normali abitudini di acquisto dell’utente che stiamo cercando di raggiungere. In base ai dati di Facebook, oltre il 50% degli utenti infatti usa più di tre device e il 40% inizia un’attività su un device e la finisce su un altro.
- People-based: la maggior parte dei sistemi di attribuzione per tracciare le azioni dell’utente, come detto, oggi utilizzano i cookies. Questo sistema, sebbene sia molto molto utile, può effettivamente perdere alcuni punti critici durante la Customer Journey (in particolare, l’interazione tra dispositivi). Anche se l’utente passerà attraverso diversi step e touchpoint, soltanto all’ultimo Ad cliccato (che ha il cookie) sarà attribuita quella conversione. Dal punto di vista dell’inserzionista questo non è il massimo ovviamente.
- Multi-touch: utilizzando la propria capacità di associare (collegare) un utente a più dispositivi, questo metodo consente di ottenere una visione più completa e precisa di tutte le azioni che portano alla conversione finale. Possiamo misurare gli altri touchpoint in maniera più efficiente e in generale, in maniera più profonda e dettagliata, la Customer Journey. Il risultato è che possiamo analizzare più a fondo i dati che stiamo generando e possiamo, in base a tali dati, fare scelte di ottimizzazione più rilevanti per il nostro business.

Facebook Attribution Tool – Setup
Prima di poter fare il setup del Facebook Attribution Tool dobbiamo essere sicuri di avere un Business Manager. Anche se stiamo creando campagne da un Ad Account è comunque bene creare un BM per la varietà di features e tools che abbiamo a disposizione. Dopo aver creato il Business Manager siamo pronti per accedere al nostro Tool di Attribuzione. È possibile accedere all’Attribution Tool, da Ads Manager selezionando Attribution sotto la tab Measure & Report.



- Conversione
- Attribution models
- Attribution windows

Scelta dei Modelli di Attribuzione
Google definisce i Modelli di Attribuzione in questo modo: “Un modello di attribuzione è la regola, o insieme di regole, che determina il modo in cui i crediti per le vendite e le conversioni sono attribuiti ai diversi touchpoint all’interno del percorso di conversione”. Essenzialmente il Modello di Attribuzione è la formula che utilizziamo per determinare quale dei nostri touchpoint (click, visualizzazioni etc.) ha impattato, e in che modo, la conversione (lead, purchases etc). Quindi con l’espressione “credito per le vendite o conversione” della definizione di Google, intenderemo il peso effettivo attribuito ai diversi touchpoint rispetto alla vendita o conversione. Facebook ci offre la possibilità di selezionare tra vari modelli preconfigurati:- Last Click – questo modello è quello più comunemente utilizzato dagli inserzionisti ma non è il più affidabile come abbiamo detto sopra. Con questo modello, si attribuisce all’ultimo click dell’utente il credito per la conversione.
- Last Touch – questo modello è molto simile al Last Click ma in questo caso verrà contato il click o la view e non solo il click
- Equal Credit – Ad ogni touchpoint verrà attribuito lo stesso credito
- Positional 30% – Con questo modello alla prima e all’ultima azione viene attribuito il 30% del credito per la conversione. La restante parte è suddivisa tra gli altri touchpoint.
- Positional 40% – Stessa cosa rispetto al modello visto sopra, la differenza è nella percentuale di attribuzione che qui è del 40%.
- Time Decay (1 Day ) – con questo modello di attribuzione, con la percentuale del credito maggiore viene attribuita ai punti di contatto più vicini alla conversione. Quindi, se il cliente avesse 5 touchpoint, i punti 4 e 5 avrebbero più credito degli altri.
- Time Decay (7 Day halflife) – Questo modello è differente, infatti invece di dare più peso ai touchpoint più vicini alla conversione, questo uniforma il credito nel tempo.

Scelta delle Finestre di Attribuzione
Dopo aver selezionato il Modello di Attribuzione o formula che useremo per attribuire credito per le conversioni ai nostri touchpoint, dobbiamo selezionare il timeframe (finestra) temporale che useremo per attribuire il peso per le nostre conversioni ai nostri touchpoint. Facebook ci dà la possibilità di scegliere tra 17 tipi di Attribution Window.