Daily Brief – Lunedì 21 ottobre 2024
Continua il boom del podcast, previste entrate per 1 miliardo di dollari entro il 2021
Sono ancora gli annunci host-read i preferiti dagli inserzionisti, ma i formati a disposizione crescono anche per questi contenuti audio
4 Giugno 2019

Il mercato dei podcast
Molte startup oggi stanno cercando di entrare nel settore dei podcast, coprendo non solo l’aspetto pubblicitario, ma anche il lato tecnico e creativo, e molti sono i round chiusi di recente in questo ambito, come quelli di Luminary e Himalaya che hanno raccolto 100 milioni in venture capital; o la società di marketing podcast Chartable, che ha raccolto 1,5 milioni di dollari. Ma anche aziende già affermate, come Sony Music Entertainment, stanno entrando in questo interessante spazio. I podcast, inoltre, stanno lentamente passando agli annunci dinamici, che consentono di modificare il contenuto degli ads nel tempo invece di pubblicare un unico annuncio per tutta la durata della trasmissione. Gli annunci inseriti dinamicamente attualmente rappresentano il 48,8% del volume di affari in advertising dei podcast, secondo il report dello IAB.